Sacchetti per i rifiuti da ritirare in Circoscrizione

Nell'ultima settimana di gennaio (da lunedì 27 a venerdì 31) la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata torna nelle diverse sedi circoscrizionali: tutti i cittadini interessati potranno recarsi presso l'ufficio circoscrizionale di residenza per ritirare i sacchetti deputati a contenere residuo, organico e imballaggi leggeri. Ovviamente senza scordare l'indispensabile buono che i vari titolari d'utenza hanno ricevuto per posta

di Fabia Sartori

Nell'ultima settimana di gennaio (da lunedì 27 a venerdì 31) la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata torna nelle diverse sedi circoscrizionali: tutti i cittadini interessati potranno recarsi presso l'ufficio circoscrizionale di residenza per ritirare i sacchetti deputati a contenere residuo, organico e imballaggi leggeri. Ovviamente senza scordare l'indispensabile buono che i vari titolari d'utenza hanno ricevuto per posta.
Così, la «rivolta» messa in atto da molti presidenti di circoscrizione nello scorso mese di dicembre quando il Comune e Dolomiti Energia avevano reso note le modalità di consegna per l'anno 2014 ha dato i suoi frutti. Circa un mese fa, infatti, erano state annunciate le nuove direttive per la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata: a partire dal 2 gennaio i cittadini residenti nel capoluogo e relativi sobborghi sono stati costretti a ritirare la propria fornitura unicamente presso gli sportelli di Dolomiti Energia in via Fersina o lungo la Tangenziale ovest, nelle sedi dei Crm zonali (Povo/Villazzano, Gardolo, Meano, Martignano, Sopramonte e Mattarello) oppure all'Ecosportello di via Torre Verde. Ma non più presso le circoscrizioni, appunto.
Tuttavia, le proteste dei presidenti hanno dato i suoi frutti: ieri «il Servizio comunale per la gestione integrata dei rifiuti ci ha comunicato il cambiamento di rotta» afferma il presidente della circoscrizione di Sardagna Mirko Demozzi. Ciascuna circoscrizione riceverà le dotazioni per il contenimento di tutte le tipologie di rifiuti (organico, residuo, imballaggi leggeri) nella giornata di giovedì prossimo. E la distribuzione vera e propria (ricordatevi di presentare il buono) avrà inizio a partire da lunedì 27 durante l'orario di apertura delle diverse sedi circoscrizionali. E le buone notizie non terminano qui. Tutti ricordiamo «l'assalto» all'Ecosportello durante il primo giorno utile al ritiro delle dotazioni (era giovedì 2 gennaio). Tanto che Dolomiti Energia «mette le mani avanti» mettendosi a disposizione delle circoscrizioni per ogni necessità d'integrazione di sacchetti si dovesse verificare nella settimana in questione. Da lunedì 3 febbraio, invece, i cittadini che ancora non avessero ritirato la propria dotazione di sacchetti potranno recarsi unicamente presso gli sportelli di Dolomiti Energia.
Ovviamente non mancano le raccomandazioni alle singole circoscrizioni. Le quali dovranno impegnarsi a «custodire con attenzione e porre sotto chiave i sacchetti verdi per il residuo marchiati Tares»: «Visto il rilevante valore economico (circa mille euro ogni scatola) - comunica Dolomiti Energia - ciascun punto di distribuzione dovrà essere dotato di un armadio con chiusura a chiave». Non solo: «Ogni buono ritirato dovrà essere consegnato con cura dalle varie circoscrizioni - prosegue la missiva di Dolomiti Energia - I quali saranno ritirati a partire da lunedì 3 febbraio insieme ai sacchi della Tares rimasti in giacenza». Insomma, sembra quasi che Dolomiti Energia si muova con cautela nel dare fiducia alle circoscrizioni. «Se la sperimentazione 2014 andrà bene - afferma Demozzi - auspico che per il prossimo 2015 la possibilità di ritirare i sacchi in circoscrizione non sia ridotta ad una sola settimana ma estesa a tutti il periodo di consegna degli stessi». In tal senso va ricordato che a partire da martedì 1 luglio 2014 saranno ancora gli sportelli circoscrizionali a poter consegnare la dotazione integrativa dei sacchetti per organico ed imballaggi leggeri. In merito ai sacchetti Tares, invece, l'eventuale quantitativo aggiuntivo dovrà essere acquistato dai cittadini presso i supermercati convenzionati.

comments powered by Disqus