Biancofiore: lascio la guida di Forza Italia

Cambio in vista al vertice di Forza Italia in Trentino. Michaela Biancofiore lascerà la scomoda poltrona che le ha procurato attacchi e insulti. Ma a succederle non sarà Giacomo Bezzi «bocciato» dalla Biancofiore: «Bezzi non appartiene alla storia di Forza Italia. Serve una persona che si possa spendere sul territorio perché c'è molto da recuperare»I tuoi commenti

di Luisa Maria Patruno

biancofioreC'è anche l'onorevole Michaela Biancofiore, unica eletta di Forza Italia in Trentino Alto Adige, nella «lista nera» di chi - secondo quanto riportava ieri la  Repubblica  - Berlusconi non vuole più che vada in Tv, specialmente nei Tg, a rappresentare il partito. Biancofiore, così come Daniela Santanchè, Maurizio Gasparri e Alessandra Mussolini, sarebbero ritenuti troppo aggressivi «spaventano l'elettorato moderato».
Ma la deputata altoatesina, nonché coordinatrice regionale di Forza Italia, sostiene che non c'è nulla di vero.
Onorevole Biancofiore, non la vedremo più nei talk show televisivi o intervistata nei Tg?
Guardi, non esiste alcuna lista nera, questa è solo una bischerata. Sono voci messe in giro ad arte dagli alfaniani per seminare zizzania, perché guarda caso i nomi indicati come più estremisti sono proprio le persone più esperte e che dicono le cose come stanno. E a riprova di questo posso basti dire che nelle tre settimane prima di Natale sono stata ospite di Porta a porta, Piazza Pulita e Quinta colonna, cioè le tre trasmissioni cult. Se fosse vero non sarei stata invitata. E poi tutti sanno che ho passato praticamente tutte le vacanze di Natale a casa di Berlusconi. Era su tutti i giornali.
Ha ricevuto qualche altro invito per il futuro?
Mercoledì sono ad Omnibus, giovedì ad Agorà e a L'aria che tira. Questo vuol dire che non è cambiato nulla. Continuerò ad andare in Tv. E pensare che a me non piace neppure perché è impegnativo, bisogna prepararsi prima.
Con l'inizio dell'anno nuovo riparte l'attività politica. Nel 2014 ci saranno le elezioni europee e forse anche le politiche. Lei pensa di restare coordinatrice di Forza Italia in Trentino Alto Adige, oppure no?
Io non vorrei più farlo, ho speso troppo in ogni senso. Al di là dell'affetto e della vicinanza degli elettori, in politica ho trovato troppi tradimenti e insulti.
A chi si riferisce?
A Trento sono stata oggetto di insulti da parte di Cristano de Eccher e Giorgio Leonardi fino al poco prima delle elezioni provinciali e queste cose hanno inciso anche sul risultato elettorale. A Bolzano ci sono stati dei tradimenti che hanno lasciato l'amaro in bocca.
Quindi, chi potrà prendere il suo posto come coordinatore regionale del partito?
Io un'idea ce l'ho e l'ho fatta al presidente.
Potrebbe essere il vostro consigliere provinciale trentino Giacomo Bezzi?
No. Non sarà lui, Bezzi non appartiene alla storia di Forza Italia e poi è già impegnato come consigliere. Non è nessuno che conoscete. Serve una persona che si possa spendere sul territorio perché c'è molto da recuperare sia in vista delle elezioni europee che delle politiche, che noi siamo sicuri che ci saranno quest'anno. Serve la passione e tanta pazienza, quella che io sento di aver perso e per questo vorrei che l'incarico fosse affidato a qualcun altro.
Lei potrebbe candidarsi alle elezioni europee?
È possibile che mi candidi.
Il nuovo coordinatore quando sarà nominato? Ce ne sarà uno solo per Trento e Bolzano o saranno due?
Sarà uno solo con due vice-coordinatori, uno per Trento e uno per Bolzano. Non so quando sarà nominato. Dipende dal presidente ma certamente il Trentino Alto Adige non è una priorità.
Se poi Berlusconi chiedesse a lei di continuare ?
Spetta a lui decidere. Io mi rimetto al presidente.

comments powered by Disqus