L'ex mensa del Santa Chiara occupata da Refresh Lab

Di nuovo in azione i ragazzi del Refresh Lab, che questa mattina hanno occupato l'ex mensa Santa Chiara, situata esattamente di fronte all'ingresso dell'Auditorium. In realtà, spiegano i giovani, «abbiamo dato vita a un T.a.z. (Temporary Autonomous Zone) di due giorni in uno stabile chiuso da più di otto anni, che versa in uno stato avanzato di abbandono e degrado con l'obiettivo di restituire alla città spazi dismessi, che potrebbero essere utilizzati come servizi per studenti e precari». Nel video di Giuseppe Fin, Anna del Refresh Lab spiega i perché dell'iniziativa. E dietro di lei i ragazzi si rimboccano le maniche e puliscono una struttura sporca e degradata. All'interno della news altri video, che testimoniano una situazione di sporcizia e abbandono Guarda le foto

IL VIDEO DI GIUSEPPE FIN

 

 
LA SITUAZIONE ALL'INTERNO
 
 

 

IL COMUNICATO 

 

Dopo l'occupazione di tre settimane fa, che ha dato vita al progetto Refresh_Lab, continuiamo a restituire alla città spazi dismessi, che potrebbero essere utilizzati come servizi per studenti e precari.

Questa volta abbiamo occupato l’ex mensa Santa Chiara, uno stabile chiuso da più di otto anni, che versa in uno stato avanzato di abbandono e degrado.

Si tratta di una occupazione temporanea, che vuole segnalare in maniera attiva come gli spazi utilizzati funzionino meglio quando vengono liberati ed autogestiti.

Diamo vita a questa Refresh_T-A.Z. (Temporary Autonomous Zone) nel momento in cui tiene banco a livello locale il dibattito sulla movida e più in generale sull’agibilità dei giovani all’interno di questa città.

Noi prendiamo parola a modo nostro, dimostrando che la cultura e la socialità non costituiscono solamente un problema di ordine pubblico, ma possono produrre, attraverso spazi di autogestione, uno stimolo importante per un protagonismo reale dei tanti giovani che vivono ed attraversano Trento.

Non ci interessa però fare solo un discorso culturale e generazionale. Crediamo infatti che in questo momento la pratica dell’occupazione, di case, di centri sociali,  di studentati, sia l’unica risposta possibile all’attuale gestione della crisi, fatta di austerità, di indebitamento, di leggi di stabilità che producono solamente ulteriori tagli al Welfare.

Occupiamo per ridare nuova vita a spazi vuoti, ma anche per riappropriarci di reddito, di Welfare e di tutto quello che ci viene costantemente tolto.

 

 

PROGRAMMA DELLA REFRESH_TAZ

GIO 6 DIC:
-ore 15,30 workshop: No alle Grandi Opere: casa e reddito per tutte/i. Mobilitazioni e pratiche
-ore 18,30 happening teatrale con spritz e vin brulè
-ore 21,30 djset: northern soul / rock'n'roll-italian beat '60
-ore 23,30 dj set: tech-house - drum'n'bass

VEN 7 DIC
-ore 14,00 writers attack!
-ore 15,00 workshop: Accesso ai saperi, welfare universitario e riforma Carrozza: nuove lotte nel mondo della formazione
-ore 18,00 assemblea plenaria
-ore 20,30 cineforum: We want sex
ore 22,30 serata Reggae / Dance hall (Miket, kardie Groove, Radiz Fontani, Dreadlin)


TUTTI I GIORNI
info point:
ASC sportello per il diritto all'abitare
DIRITTO ALLO STUDIO
BOOKCROSSING

SERVIZI AUTOGESTITI
Bar
Mediacenter
Free art space

comments powered by Disqus