#trentoègiovane: la campagna dell’Adige

Nel dibattito lanciato dall'Adige sulla difficile convivenza tra giovani festaioli e residenti in cerca di quiete si inserisce la rettrice Daria de Pretis: «Comune, operatori privati, esercenti, Università e studenti: sediamoci tutti insieme, creiamo un laboratorio di idee e risolviamo la questione di Trento che non è una città capace di soddisfare le esigenze dei giovani».Potete mandarci una foto (da soli, con i vostri amici, artistica, in un bar o all’aperto) che contenga la frase “Trento è giovane” scritta su un post-it o su un cartellone (a internet@ladige.it o twittando @giornaleladige). Inoltre daremo spazio alle vostre opinioni e proposte, da inviarci tramite email a internet@ladige.it L'intervista alla rettrice Daria de PretisIl nostro Storify#trentoègiovane LE FOTO Il sindaco sulla movidaL'appello di Stazione FuturoLa Cantinota sequestrataIl "caso" Café de la PaixTrento non è per i giovani

I sigilli posti alla Cantinota, la questione Café de la Paix, l’intervista realizzata dall’Adige al sindaco Andreatta sulla movida, non sono che gli ultimi eventi, in ordine cronologico, riguardanti una tematica che ormai da troppi anni fa discutere nel capoluogo: i giovani. Si parla degli spazi, loro e per loro, e di migliaia di studenti e universitari che si trovano a vivere in una città che, pur offrendo tante cose, non riesce a essere al passo con i tempi.

 

Abbiamo quindi deciso di lanciare una campagna per discutere di tutto questo. Si chiama #trentoègiovane e richiede il contributo di tutti: potete mandarci una foto (da soli, con i vostri amici, artistica, in un bar o all’aperto) che contenga la frase “Trento è giovane” scritta su un post-it o su un cartellone. Noi le pubblicheremo tutte sui nostri canali.
Per inviarle potete usare l’indirizzo internet@ladige.it oppure mandare un tweet @giornaleladige usando l’hashtag #trentoègiovane, oppure utilizzando i messaggi sul nostro profilo Facebook. Ma oltre a questo contributo, importante per capire quanti siamo, ci aspettiamo anche i vostri commenti e le vostre proposte. Potete inviare i commenti in calce a questa news, ma soprattutto usate la mail internet@ladige.it per esprimere la vostra opinione, le vostre idee, i vostri suggerimenti su cosa non va a Trento e su cosa vorreste. Come accennato la chiusura della Cantinota rappresenta l'ennesimo segnale negativo per le ragazze e i ragazzi della città, che dopo le 22 hanno ben poche alternative su dove trascorrere la serata. Andare a mangiare dopo una certa ora? Quasi impossibile. Andare a ballare in centro (molti studenti non hanno la macchina)? Altrettanto impossibile. Eventi? Praticamente inesistenti. E poi i residenti che, anche giustamente, si lamentano e la burocrazia, più che la crisi, impone chiusure e crea problemi.


Più sarete, ovviamente, meglio sarà. Quindi parlatene a scuola, con i vostri amici e familiari, e poi inviateci le fotografie e le proposte. Daremo spazio a tutti, che siate una classe, un gruppo di amici, un movimento politico, un’associazione o un ente. Ovviamente la campagna parlerà dei giovani ma non è rivolta solo ai giovani. Chiunque, di qualsiasi età, può partecipare.

Poi faremo arrivare il materiale, ovvero le vostre domande, le vostre perplessità e le vostre proposte, a chi di competenza tra le istituzioni.

 

Fateci capire quanti siete, fateci capire perché #trentoègiovane.

 

Il nostro Storify

 

I VOSTRI INTERVENTI 

 

L'intervista alla rettrice Daria de Pretis

Il comunicato di Giacomo Bezzi

Le riflessioni di Alberto Valli

Le idee di Johnny Mox

La lettera di Andrea Coali

L'opinione di Marco Rosi

Le prospettive di Federico Zappini

L'opinione di Andrea La Malfa

Le idee di Jacopo Zannini

Lo spunto di Alfiero Santarelli

Le considerazioni di Davide Cutrupi

Le considerazioni di Maru

Le considerazioni di Francesco e Filippo

Le considerazioni di Ago Carollo

Le considerazioni di Corrado

Il racconto di Antonio Megalizzi

La testimonianza di Fabrizio

 

LE VOSTRE FOTOGRAFIE

 

TUTTE LE VOSTRE FOTO

 

#trentoègiovane classe Galilei

 

#trentoègiovane Collettivo Galilei

 

#trentoègiovane Fedrizzi e Thei

 

#‎trentoègiovane‬ Anche lo schiacciatore della Diatec Trentino e della nazionale Filippo Lanza partecipa alla campagna dell'Adige. Grazie Pippo e in bocca al lupo per domani sera

 

#trentoègiovane Anche Marco Spanghero dell'Aquila Basket partecipa alla nostra iniziativa. Grazie a lui e all'Aquila

 

trentoègiovane

 

#trentoègiovane

 

#trentoègiovane nella foto di Francesca

 

trentoègiovane

 

trentoègiovane

 

trentoègiovane

 

trentoègiovane

comments powered by Disqus