Schiuma nel Fersina  Esposto in Procura

È stato provocato da un solvente non pericoloso per l'uomo l'inquinamento del torrente Fersina, dal liceo Galilei alla confluenza con l'Adige, verificatosi nelle ultime ore. Lo dicono i primi esami del laboratorio chimico dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.  La Polizia municipale di Trento ha presentato un esposto alla procura di Trento, denunciando l'evento inquinante a carico per ora di ignoti 

fersinaTRENTO - È stato provocato da un solvente non pericoloso per l'uomo l'inquinamento del torrente Fersina, dal liceo Galilei alla confluenza con l'Adige, verificatosi nelle ultime ore. Lo dicono i primi esami del laboratorio chimico dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

 

Secondo i tecnici il tutto va addebitato al "diisopropilnaftalene", un solvente chimico usato per varie lavorazioni che, da un approfondimento dei medici dell'Azienda sanitaria, "è di scarso interesse dato il profilo tossicologico ritenuto assai poco rilevante, sia considerando gli effetti irritativi a breve termine sia per gli effetti da esposizioni prolungate nell'uomo".

 

Per quel che riguarda l'origine dell'inquinamento, secondo i tecnici è praticamente certo che la schiuma inquinante deve essere partita dalla zona bassa del sobborgo San Donà, dove arriva un collettore che raccoglie le acque bianche della zona. La Polizia municipale di Trento ha quindi presentato un esposto alla Procura di Trento, denunciando l'evento inquinante a carico per ora di ignoti.

comments powered by Disqus