Magnete a Trento nord, i disperati dei rifiuti

La scena - due donne che rovistano tra i rifiuti a caccia di beni di una qualche utilità - è da Terzo Mondo, ma la location in realtà è trentinissima: il video è stato girato da un residente a Trento nord, zona Magnete. Si vedono due donne che, evidentemente con occhio allenato, rovistano tra i sacchi della spazzatura che si sono accumulati nel cortile (siamo nell'accesso a passaggio Disertori, non in una discarica). Cercano di tutto, in particolare le due poverette sembrano essere attratte dai vestiti usati

La scena - due donne che rovistano tra i rifiuti a caccia di beni di una qualche utilità - è da Terzo Mondo, ma la location in realtà è trentinissima: il video è stato girato da un residente a Trento nord, zona Magnete. Si vedono due donne che, evidentemente con occhio allenato, rovistano tra i sacchi della spazzatura che si sono accumulati nel cortile (siamo nell'accesso a passaggio Disertori, non in una discarica). Cercano di tutto, in particolare le due poverette sembrano essere attratte dai vestiti usati. Per cercarli, però, rompono sacchi di plastica e rimestano la spazzatura che rimane in bella vista abbandonata per giorni.
«Purtroppo non è un fatto eccezionale - ci racconta l'autore del video - Soprattutto nei fine settimana questo spettacolo indecoroso si ripresenta puntualmente: domenica erano due donne, in altre occasioni ci sono state anche sei o sette persone. Non me la prendo tanto con loro, gente evidentemente disperata che cerca un indumento o un giocattolo vecchio per i bambini, ma con gli imbecilli che hanno permesso un tale degrado gettando via di tutto, anche quello che lì non dovrebbe essere abbandonato».
La situazione va avanti da mesi e a pagare il prezzo per l'inciviltà di pochi sono tutti gli abitanti del Magnete. «Poco dopo l'introduzione del sistema con tariffa puntuale - ricorda il residente - nel complesso residenziale  accanto al nostro Dolomiti Energia ha ritirato i bidoni dell'indifferenziata perché veniva buttato dentro di tutto. Il risultato è che gli incivili hanno iniziato ad abbandonare la loro spazzatura da noi lasciando di tutto, con conseguente successivo ritiro anche dei nostri bidoni. Da allora il degrado è una costante: oggi per fortuna sono venuti e hanno fatto pulizia, ma da metà settimana sarà di nuovo tutto come prima e soprattutto al sabato e domenica si ripresenteranno le scene, inaccettabili e vergognoso, che ho documentato con il video ripreso da casa mia».
Il problema in realtà è noto e di non immediata soluzione. Non più tardi di qualche giorno fa il degrado dell'area del Magnete è stato oggetto anche di un'interrogazione del consigliere comunale Gabriella Maffioletti. Ora c'è anche questo video, un pugno nello stomaco per una città che ha sempre fatto vanto della sua civiltà.

 

 

comments powered by Disqus