M5S: «Basta dirigenti provinciali nominati dai politici»

Il Movimento 5 Stelle di Trento propone la riduzione delle nomine di dirigenti e funzionari in enti, società ed altri organismi, Mil progressivo ulteriore contenimento del numero dei dirigenti di servizio, determinazione del tetto massimo retributivo, inserimento di criteri e procedure di valutazione obbligatoria da parte del personale

provincia pat piazza danteTRENTO - "La Giunta si sceglie i propri dirigenti, vanificando il concetto di pubblico concorso come trasparente opportunità di accesso alla carriera direttiva". Lo sostiene in una nota il Movimento 5 stelle del Trentino, puntando il dito sul "potere discrezionale di cui la Giunta gode nella scelta delle modalità di svolgimento dei concorsi". 

 

Per questo il M5S avanza una serie di proposte, che partono dall'eliminazione del primo livello di dirigenza, i direttori generali. Propone inoltre la riduzione delle nomine di dirigenti e funzionari in enti, società ed altri organismi, alle sole partecipazioni istituzionali della Provincia e comunque escludendone compensi aggiuntivi, il progressivo ulteriore contenimento del numero dei dirigenti di servizio, determinazione del tetto massimo retributivo, inserimento di criteri e procedure di valutazione obbligatoria da parte del personale. Vuole concorsi per incarichi a tempo determinato, trascorso il quale tempo la persona ritorna o al suo lavoro, se esterno, o alle mansioni di funzionario se interno e l'eliminazione della facoltà per la Giunta provinciale di scegliere ad hoc le modalità di svolgimento dei concorsi: le regole devono essere definite a monte. 

 

Chiede infine la definizione di nuove regole per i concorsi pubblici: ad esempio la presenza di membri esterni nella commissione d'esame e con la condizione che gli stessi non abbiano rapporti di consulenza con l'ente pubblico. In ogni commissione dovrebbe, secondo il M5s, inoltre essere presente una sorta di giudice popolare, un cittadino estratto a sorte, previa verifica di alcuni requisiti di base.

comments powered by Disqus