Partita la spedizione Sosat sulle Ande peruviane

È partita da Trento con destinazione Lima, capitale del Perù, la spedizione della Sosat sulle montagne della Cordilleira Bianca. Come avvenne per "Sosat Nepal Expedition 2010", anche sulle montagne andine è previsto un trekking di acclimatamento. La spedizione, composta da 21 alpinisti di cui 5 donne, ha come obiettivo la salita ad alcune vette minori, ma tutte al di sopra dei 5.000 metri

TRENTO - È partita da Trento con destinazione Lima, capitale del Perù, la spedizione della Sosat sulle montagne della Cordilleira Bianca. Come avvenne per 'Sosat Nepal Expedition 2010', anche sulle montagne andine è previsto un trekking di acclimatamento. La spedizione, composta da 21 alpinisti di cui 5 donne, ha come obiettivo la salita ad alcune vette minori, ma tutte al di sopra dei 5.000 metri, quali il Nevado Urus (5420 m.) il Nevado Ishinca 5530 m.), già nei primi giorni della prossima settimana.

 

Gli alpinisti raggiungeranno poi la zona di Carhuaz, a 2645 metri, e Musho (3150 m.) da dove saliranno ai 4670 del rifugio Huascaran per poi allestire due campi intermedi, il primo a 5100 metri ed il secondo a 6000 metri, e raggiungere i 6768 metri delle vetta dell'Huascaran, la più alta del Perù, e la seconda montagna più famosa delle Ande dopo l'Aconcagua. Il rientro della spedizione è previsto per il 19 di agosto.

comments powered by Disqus