Termovalorizzatore, a Bolzano è un business

Il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud è una realtà. Questa mattina l'impianto è stato ufficialmente "acceso" dai vertici di Provincia, Comune di Bolzano e Consorzio dei Comuni. Con l'energia prodotta dal termovalorizzatore si potrà coprire il fabbisogno di riscaldamento di 10 mila alloggi, e potrà essere fornita l'energia elettrica necessaria ad illuminarne ben 20 mila

rifiutiBOLZANO - Il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud è una realtà. Questa mattina l'impianto è stato ufficialmente "acceso" dai vertici di Provincia, Comune di Bolzano e Consorzio dei Comuni. Con l'energia prodotta dal termovalorizzatore si potrà coprire il fabbisogno di riscaldamento di 10 mila alloggi, e potrà essere fornita l'energia elettrica necessaria ad illuminarne ben 20 mila.

 

"Il tutto - ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder - comporterà una riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 80 mila tonnellate all'anno. Si tratta di un'opera necessaria, e se non l'avessimo completata saremmo andati incontro a costi molto maggiori". A proposito di soldi, Mussner ha ricordato che "il progetto si è aggiudicato un bando nazionale in tema di compatibilità ambientale che frutterà un finanziamento di almeno 40 milioni di euro".

 

Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha sottolineato che "la Provincia ha ascoltato le richieste del Comune in tema di minimizzazione dei rischi per la salute dei cittadini", mentre il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher ha puntato sulla "solidarietà fra i comuni" e sulle "garanzie offerte da una gestione pubblica come quella di Eco Center". 

comments powered by Disqus