Guidavano ubriache,  tre persone nei guai

Sabato scorso, da mezzanotte fino alle 6, si è svolto a Trento, in via Berlino, un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della guida alcol-droga correlata inserito nel progetto “Drugs On Street” congiuntamente alla Guardia di Finanza e la Croce Rossa Italiana. Durante il servizio sono stati sottoposti ad accertamento mediante etilometro 27 conducenti, tre risultavano positivi alla prova  

alcolTRENTO - Sabato scorso, da mezzanotte fino alle 6, si è svolto in Via Berlino, un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della guida alcol-droga correlata inserito nel progetto “Drugs On Street” congiuntamente alla Guardia di Finanza e la Croce Rossa Italiana. Durante il servizio sono stati sottoposti ad accertamento mediante etilometro 27 conducenti, tre risultavano positivi alla prova.
• Un cittadino italiano residente a Terlago, al quale è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione ai sensi dell'art. 186 bis del Codice della Strada, in quanto conducente neopatentato (guida sotto l'influenza dell'alcool in orario notturno con tasso alcoolemico tra 0.8 g/l e 1.5 g/l , sanzione aumentata da un terzo alla metà ).
• Due conducenti residenti in due comuni della provincia, ai quali è stato ritirato il documento di guida ai fini della sospensione per un periodo da sei mesi ad un anno, in quanto il tasso alcolemico risultava nella fascia tra 0.8 g/l e 1.5 g/l, che prevede anche la decurtazione di 10 punti. L'ammenda è aumentata da un terzo alla metà poiché il reato è stato commesso in orario notturno.
Uno dei 27 conducenti è risultato positivo al test per la ricerca di sostanze stupefacenti, ed è stato accompagnato presso la struttura ospedaliera S. Chiara, per il prelievo dei campioni ematici e di urina da sottoporre a triage per sostanze psicotrope. La patente veniva ritirata in via precauzionale in attesa degli esami di laboratorio ai sensi dell'art. 187 c. 5bis del Codice della Strada. I veicoli venivano affidati, dopo la verifica della idoneità alla guida (possesso patente e negatività ai test) ai passeggeri presenti sul posto.

comments powered by Disqus