Anche Trento oggi  festeggia la Liberazione

Oggi anche Trento festeggia la giornata della Liberazione, ovvero la fine dell'occupazione nazista e del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945. La mattina sono previsti alcuni importanti momenti istituzionali, mentre il pomeriggio l'appuntamento sarà in piazza Dante con un evento che invita alla riflessione, alla memoria, ma che prevede anche buona musica, come quella dei Bastard Sons of Dioniso 

7f18dc405b_5625085.jpgTRENTO - Oggi anche Trento festeggia la giornata della Liberazione, ovvero la fine dell'occupazione nazista e del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945.


La mattina sono previsti alcuni importanti momenti istituzionali, mentre il pomeriggio l'appuntamento sarà in piazza Dante con un evento che invita alla riflessione, alla memoria, ma che prevede anche buona musica, come quella dei Bastard Sons of Dioniso.
Per celebrare il 68° anniversario della Liberazione, il Comune ha previsto tre iniziative. Alle 9.15 nella chiesa SS. Annunziata di via Belenzani, monsignor Giuseppe Grosselli celebra una messa in ricordo dei caduti.


Alle 10 è previsto un corteo con deposizione delle corone sulle lapidi di palazzo Thun, sul monumento dei caduti di piaza Portela, all'ex Imi, nella galleria Partigiani e in piazza Pasi. La sfilata sarà accompagnata dalla banda sociale di Aldeno. Infine, alle 11, nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia c'è la vera e propria cerimonia di commemorazione. In scaletta sono previsti gli interventi del sindaco Alessandro Andreatta e del presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti. A Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione museo storico del Trentino, e a Sandro Schmid, presidente dell'Anpi, è affidato il compito di contestualizzare la festa della Liberazione e di riportare la memoria alle giornate conclusive della lotta per la libertà dell'Italia. Alla cerimonia partecipano anche i giovani del «Treno della memoria» accompagnati dal coro «Bella Ciao».


Il pomeriggio l'appuntamento è in piazza Dante, dove l'Arci ha organizzato «Primavera in musica e Resistenza», una serie di eventi per festeggiare uno degli avvenimenti più importanti della storia italiana. Dalle 15 alle 24 il parco sarà animato da musica dal vivo, attività per bambini, letture partigiane, workshop sui temi della lotta alla mafia, dell'immigrazione e del lavoro. Un programma riccho grazie alla collaborazione con numerose associazioni trentine.

comments powered by Disqus