Weekend in fiera per San Giuseppe

Anche se il meteo e le temperature dicono che siamo ancora in pieno inverno, domani e domenica Trento ospita la tradizionale Mostra dell'agricoltura e (solo domenica) la fiera di San Giuseppe. Appuntamenti che di solito coincidono con l'inizio (anche ufficiale) della primavera, con l'inizio della stagione della cura dei campi, dell'aratura e poi della semina

Anche se il meteo e le temperature dicono che siamo ancora in pieno inverno, domani e domenica Trento ospita la tradizionale Mostra dell'agricoltura e (solo domenica) la fiera di San Giuseppe. Appuntamenti che di solito coincidono con l'inizio (anche ufficiale) della primavera, con l'inizio della stagione della cura dei campi, dell'aratura e poi della semina.
 

Mostra dell'agricoltura .
Fino agli anni Settanta - Ottanta quello di San Giuseppe era l'appuntamento classico per conoscere le novità meccaniche del settore, ma anche per acquistare sementi, piante, verdure da coltivare negli orti, e pure «trattare» l'acquisto di animali. Di tutto questo oggi rimangono soltanto i simboli e la fiera «Mostra dell'Agricoltura», giunta alla 67ma edizione, si è ormai trasformata in una rassegna di prodotti e servizi per l'agricoltura e il giardinaggio ed esposizione di prodotti del settore ambientale e del risparmio energetico. Saranno presenti inoltre diversi «corner»: uno per la produzione in diretta del pane, uno delle Terme di Comano con dimostrazioni di massaggi e tendone per le piante grasse oltre, naturalmente, all'angolo dedicato agli anumali
Gli eventi ospitati da Trento Fiere nei saloni di via Briamasco 2, si svolgeranno domani e domenica dalle 8 alle 19 con inaugurazione ufficiale proprio domani mattina elle 11. Per entrare bisogna munirsi di biglietto d'ingresso del costo di 1,50.
In totale gli stand visitabili sono 152. L'anno scorso la presenza fu di oltre 30 mila persone.
In piazza Fiera, invece, il Consorzio «Mercati e fiere del Trentino» organizza l'esposizione di trattori agricoli, autovetture e motocicli d'epoca, pannelli fotovoltaici e attrezzature per l'agricoltura.
 

Le bancarelle .
L'evento che prevede come ogni anno un consistente afflusso di persone provenienti anche da fuori provincia avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19 snodandosi lungo le vie del centro cittadino con l'occupazione di circa 700 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato. In particolare nell'area di piazza Duomo e di via Rosmini saranno presenti, come di consueto, espositori di fiori, piante e prodotti dell'agricoltura.
Le associazioni di volontariato, che presenteranno le  loro attività,  saranno invece disposte nelle vie Garibaldi, Mazzini, Oss Mazzurana e P.zza Pasi. Il corpo di polizia locale di Trento sarà impegnato con circa 80 agenti nelle operazioni di regolazione della circolazione stradale e nelle attività di controllo all'interno dell'area riservata al mercato. Sarà inoltre predisposto un servizio di controllo in borghese, finalizzato alla prevenzione dei borseggi nelle vie più affollate e di repressione dei fenomeni di abusivismo e di contraffazione delle merci.
 

Luna park .
In piazzale Sanseverino è ancora in attività il tradizionale parco divertimenti di San Giuseppe con oltre 30 giostre e attrazioni dello spettacolo viaggiante.

comments powered by Disqus