ROVERETO - «Verificheremo con il nostro ufficio legale che possibilità concrete ci siano di impedire questo scempio in centro città». È solo verso la fine, per bocca di Angelo Bonelli, che una manifestazione che poteva sembrare un flop ha riservato una coda insidiosa in prospettiva per la giunta Miorandi e per il consorzio Urban City di Ala. «In diversi casi analoghi in altre città italiane siamo riusciti a bloccare le ruspe» spiega il presidente nazionale dei Verdi, in trasferta nella Città della Quercia per «sostenere la battaglia della locale segreteria contro una scelta discutibile da parte del Comune. Verificheremo la coerenza del progetto con lo strumento urbanistico, il Prg. La gran parte delle "battaglie" in giro per il Paese noi Verdi le abbiamo vinte così». «Anche se - sottolinea Ruggero Pozzer, storico volto dei Verdi lagarini e uno dei promotori della protesta - questa è una manifestazione apolitica».
Erano in poco più di una trentina, ieri pomeriggio, a manifestare contro il cantiere della riqualificazione dell'area dell'ex stazione delle corriere. Una trentina di roveretani e trentini - in gran parte comunque riconducibili al popolo del sole che ride - che hanno risposto alla convocazione del comitato «Ama Rovereto» per puntare il dito contro «la cementificazione dell'ultimo grande spazio pubblico libero da costruzioni in centro a Rovereto». «Sarebbe questa la città green?» il tono dei cartelli affissi sulle transenne che da quattro giorni, e per i prossimi due anni, delimitano l'area.
«Nell'indifferenza generale - spiegavano i manifestanti - è partito il cantiere voluto dall'amministrazione roveretana. Produrrà 10mila metri cubi di cemento per un supermercato, negozi e abitazioni. Sarebbe invece stato logico fare una piazza, coma Piazza Fiera a Trento e rivitalizzare Rovereto con un luogo di pregio aperto alla socialitù cittadina. Potevamo avere un posto per incontri culturali, sociali, sportivi, mercatini tematici in una piazza centrale a Rovereto. La logica speculativa del cemento vince ancora».

