Viabilità / Appalto

Rivoluzione a Lizzanella, ecco la "nuova" salita Sant'Antonio per evitare l’arco di pietra e le strettoie

Via all’assegnazione del secondo lotto, per completare il raccordo con la statale che permetterà una viabilità agevolata e nuovi sottoservizi interrati

ROVERETO. Il Comune di Rovereto ha approvato il progetto esecutivo, e il conseguente avvio della procedura di gara, per il secondo lotto del nuovo collegamento tra la Strada statale 12 (corso Verona) e salita Sant'Antonio a Lizzanella. La spesa prevista ammonta a 350 mila euro.

Il nuovo tracciato diventerà l’alternativa alla Salita Sant’Antonio, che parte dalla piazza di Lizzanella ed è ben nota per il fatto di essere stretta e tortuosa. Non solo: proprio all’ingresso è presente un arco che porta ulteriore complessità di accesso.

L’opera risponde a precise richieste della circoscrizione Rovereto Sud anche perché, nella zona, sono recentemente arrivate diverse nuove famiglie e una delle priorità è quella di garantire l’accessibilità ai mezzi di soccorso quali ambulanze e pompieri. L’innesto sulla statale è già visibile: è proprio accanto al negozio di colori.

Come si ricorderà, il primo lotto ha riguardato la parte centrale di quello che sarà il collegamento, per una lunghezza di circa 200 metri, la maggior parte dei quali realizzati ex novo con scavo in roccia su area boschiva. Sono state quindi realizzate le reti dei sottoservizi, smaltimento delle acque meteoriche e illuminazione pubblica. Sono stati inoltre completati gli aspetti legati alla messa in sicurezza dall'eventuale caduta di massi, con la posa di idonee barriere a monte del ciglio rampa. I lavori troveranno ultimazione a breve, con l’asfaltatura.

Il secondo stralcio prevede i lavori di completamento necessari a dare piena funzionalità al nuovo collegamento. Si prevede in particolare un adeguamento funzionale dei tracciati esistenti, in terra battuta, fino all'incrocio con Salita Sant’Antonio, per una lunghezza pari a circa 150 metri.

Sono previste inoltre la posa delle barriere stradali e la formazione del manto di usura sull'intera tratta. A breve si darà corso alla procedura di gara per l'affidamento del lotto di completamento.

comments powered by Disqus