Ambiente / Il gesto

Rubinetti chiusi negli uffici di Rovereto: il risparmio idrico passa dal Comune al «Sete Festival»

Domani, venerdì 7 luglio, dalle ore 10 alle ore 10.05, niente acqua negli edifici pubblici quale iniziativa simbolica per sensibilizzare la popolazione contro lo spreco del bene più prezioso. Il tempo deciso per l’interruzione è pari a 70 metri cubi d’acqua (70mila litri) consumati in media in città

L'EVENTO Sete Festival, dal podcast al live per parlare di acqua e clima 
ASCOLTA Il primo episodio del podcast, "Quella mattina di luglio" 
TRENTO Basta sprechi, chiudere le porte in caso di aria condizionata accesa
​​​​​​

ROVERETO. II Comune di Rovereto chiuderà l’acqua in tutti gli uffici e gli edifici comunali venerdì 7 luglio dalle 10 alle 10.05, in coincidenza con la partenza del «Sete Festival». Un’iniziativa simbolica per mostrare l'importanza dell'acqua quale bene comune. I cinque minuti di interruzione del servizio equivalgono a 70 metri cubi d'acqua (70mila litri) consumati in media nella città nell'arco di tempo.

«L'acqua è il bene comune per eccellenza, quello di cui tutti abbiamo bisogno e del quale occorre saper prendersi cura - ha spiegato il sindaco Francesco Valduga - non abbiamo tempo da perdere, il clima ci mostra sempre più come si debba intervenire in modo efficace per tutelare il futuro della nostra terra e del pianeta tutto. Ciascuno di noi ha la possibilità di fare qualcosa per tutelare questa risorsa, ma occorre creare una consapevolezza diffusa, attraverso una educazione ad un uso responsabile».

Il festival si apre domani sera, venerdì 7 luglio, con "Acquolina in bocca" una degustazione guidata di acque del territorio, la presentazione di "Ghiaccio Sottile" un reportage sulla tragedia della Marmolada ad un anno di distanza e la proiezione di due documentari dedicati al tema dell'acqua. Sabato 8 luglio invece al via con una tavola rotonda intitolata “Il Trentino ha sete”, con la partecipazione del vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, il presidente di Coldiretti, Gianluca Barbacovi, il presidente di Trentino Marketing e Asat, Gianni Battaiola, la presidente Anef, Valeria Ghezzi e l'esperto di clima Lorenzo Giovannini.

comments powered by Disqus