Rovereto / L'evento

Wired Next Fest, non solo tecnologia: spettacoli, incontri e sfida a scacchi con il robot

Oggi e domani il più grande evento in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali: il suo ricco programma prevede anche una serie di eventi d’intrattenimento

IL FESTIVAL A Rovereto è febbre da innovazione: ecco il programma

di Giuseppe F. D’amato

ROVERETO. È bastato dare una prima occhiata al programma del Wired Next Fest per capire che non sarà un weekend solo “a base” di informatica. Niente affatto.

Il festival, giunto al decimo anno di vita, è il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali, ma annovera nel suo ricco programma anche una serie di eventi d’intrattenimento.

Il fil rouge dell’edizione 2023 è l’Italia intesa come luogo di innovazione. Grande spazio, infatti, verrà dato alla tecnologia; non solo quella per il miglioramento della qualità della vita, ma anche quella ludica.

In particolare, sabato 6 maggio dalle 9.30 alle 19, ci sarà un’area interamente dedicata agli amanti dei videogiochi che, tra un workshop e una conferenza, potranno ritagliarsi del tempo con il loro videogame preferito.

Ieri sera il concerto di Dardust, pianista di livello mondiale e pioniere della musica classica alternativa, a inaugurare simbolicamente la rassegna.

SABATO - Dalle 10 alle 10.45 una partita a scacchi con un robot all’Exhibit di Corso Bettini. Spazio anche all’ambito sociale dalle 11, quando si parlerà, al teatro Zandonai, di libertà in Russia con Mara Morini, Giovanni Savino ed Ekaterina Glikman.

A mezzogiorno tutti a lezione di ecologia a palazzo Del Bene, con Luca Belelli Marchesini e Francesca Cagnacci a spiegare gli effetti del cambiamento climatico. In piazza Malfatti, dalle 12.30, un altro talk a sfondo sociale con Giulio Deangeli ed Emma Ruzzon sul tema istruzione. Alle 17 Olly racconterà in piazza Malfatti la sua giovane e interessante carriera da cantautore, iniziata nel 2016 all’età di 15 anni.

Un’ora più tardi, sempre in piazza Malfatti «Tutti fuori per “Mare Fuori”» con i due protagonisti della serie Anna Ammirati e Giuseppe Tantillo. Subito dopo, alle 19.30, «Infinite possibilità per essere finiti», un incontro con Giovanni Truppi, cantautore napoletano, che presenta il suo ultimo disco. Alle 20.45 il concerto «Un cielo senza nubi» allo Zandonai con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Dirige il maestro Min Chung. Alle 21, infine, in piazza Malfatti, saliranno sul palco Stefano Rapone e Daniele Tinti con una puntata speciale di «Tintoria Live», il primo comedy podcast italiano.

DOMENICA - Anche nella seconda e ultima giornata del Wired Next Fest verrà riproposta l’area gaming in corso Bettini, con gli stessi orari di sabato. Alle 10.30, al teatro Zandonai, «La battaglia per il clima», un’altra conferenza a sfondo ambientale con Simone Ficicchia e Marta Maroglio.

Alle 11.25, a palazzo del Bene, si terrà «La cucina italiana non esiste» con Michele Antonio Fino e Alberto Grandi. Alle 12.30, in piazza Malfatti, «Adesso faccio un musical» con Red Canzian. che racconterà la produzione del suo primo spettacolo teatrale musicale. A seguire, a palazzo del Bene, «Le voci dell’entertainment» con Vincenzo De Lucia ed Ematoshi. Alle 14.30 «Sono uscito dalla nebbia» allo Zandonai con Dente, nome d’arte di Giuseppe Peveri, che racconta il suo ultimo disco.

A seguire «Ecco la mia malattia» con Saverio Raimondo che racconta il periodo difficile vissuto dopo l’ictus. Alle 15.30 a palazzo Del Bene «Laboratorio Montagna», poi «I desideri che ci tengono vivi» con l’attrice e influencer Nicole Rossi e, infine, alle 18.30 «Non appartengo a niente» con Nitro in piazza Malfatti.

comments powered by Disqus