Rovereto / Il fatto

Automobilista fermato dalla polstrada: era senza patente e assicurazione, ma due giorni dopo la scena si ripete

La questura spiega che in Trentino negli ultimi giorni sono stati diversi i casi di persone trovate alla guida prive della necessaria abilitazione e della copertura sulla responsabilità civile

TRENTO. Raffica di sanzioni, negli ultimi giorni, da parte della polizia stradale, destinate a persone trovate alla guida senza patente in Trentino.

Lo spiega in una nota diffusa oggi, 29 aprile, la questura, che parla di un "un aumento esponenziale di violazioni relative a conducenti che si pongono alla guida di veicoli senza patente" negli ultimi dieci giorni di questa parte finale del mese di aprile.

In diversi casi, precisa la nota, gli stessi guidatori erano al volante di mezzi privi della copertura assicurativa obbligatoria.

Emblematico un episodio avvenuto a Rovereto lo scorso 21 aprile: protagonista una persona di 67 anni, scoperta durante un controllo e fermata nuovamente due giorni dopo, ldi nuovo alla guida senza patente né assicurazione.

"A seguito di successivi accertamenti è stata perciò denunciata a piede libero, per i due reati consistenti nella reiterazione infrabiennale della guida senza patente e la violazione dei sigilli, apposti sul veicolo condotto a seguito del fermo amministrativo applicato in occasione del primo accertamento", informa la polizia.

"Chiunque si pone alla guida senza aver conseguito la corrispondente patente, o guida senza averla poiché revocata o non rinnovata, viene punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.100 a euro 30.599 (che in caso di recidiva infrabiennale diviene reato, punito con la pena dell’arresto fino a un anno con la confisca del veicolo)", ricorda la questura.

Per quanto riguarda la responsabilità civile, si sottolinea che "per coloro che sono trovati alla guida di veicoli privi di copertura assicurativa è prevista la sanzione da euro 866 a euro 3.464 (raddoppiata in caso di recidiva infrabiennale)".

comments powered by Disqus