Sindacati / L'evento

Torna il Primo maggio in piazza: l'appuntamento a Rovereto con "Al lavoro per la pace"

L'iniziativa di Cgil, Cisl e Uil del Trentino prevede momenti di riflessione e diverse esibizioni musicali: in scena anche la corale Bella Ciao. Nel pomeriggio al parco del Brione la musicista bierlorussa Ekaterina Ziuziuk e un gruppo di artiste provenienti da Ucraina, Russia e Uzbekistan. In serata si alterneranno sul palco diverse band

ROVERETO. 
Dopo due anni di celebrazioni solo simboliche a causa della pandemia, la festa organizzata da Cgil, Cisl e Uil del Trentino in occasione del primo maggio torna in presenza nella città di Rovereto.

L'iniziativa - informano i sindacati - si intitolerà "Al lavoro per la pace".

Sono previsti due appuntamenti, secondo la formula già sperimentata negli ultimi anni.

La mattina, in piazza Achille Leoni, interverranno i segretari generali delle organizzazioni sindacali, Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil), e il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga.

Nella piazza verrà posizionata una bacheca commemorativa con immagini, documenti, testimonianze delle vicende che hanno visto protagonisti migliaia di lavoratrici e lavoratori di Rovereto e della Vallagarina.

La mattina sarà anche un'occasione per riflettere sul tema della pace. Si esibirà la corale Bella ciao.

Nel pomeriggio la festa si sposterà al parco del Brione, con eventi di musica dal vivo, intrattenimento per famiglie e bambini.

Alle 14.30 salirà sul palco la musicista bierlorussa Ekaterina Ziuziuk e un gruppo di artiste provenienti da Ucraina, Russia e Uzbekistan (Alena Sharun, Gulnora Baydjanova, Oksana Tverdokhlebova e Elena Tverdokhlebova). Si esibiranno poi io gruppi "The Uncles", "Yellow Kapras", "Amarena", "New Season" e "Moshe di Myagi". Chiude il pomeriggio Milo Brugnara. Dalle 21 si esibiranno i "Punkreas", con apertura del gruppo "Toolbar".

comments powered by Disqus