Zugna, la montagna fortificata

Domenica 21 ottobre è possibile scoprire il paesaggio del Monte Zugna, tra forme naturali e antropiche, in occasione del centenario della Grande Guerra e della «Settimana del Pianeta Terra», manifestazione nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il patrimonio geologico e naturale italiano.
«Zugna: Montagna fortificata» è un’attività organizzata dalla Fondazione Museo Civico in collaborazione con Comune di Rovereto, Città della Pace, Museo Storico Italiano della Guerra, Gruppo Grotte Roner di Rovereto.
Partenza della visita alle ore 9.30 dal Trincerone: il percorso toccherà in particolare le prime linee con il trincerone italiano, simbolo della resistenza italiana contro l’urto delle offensive austriache, passando per il Cimitero di San Matteo fino alle gallerie del Sas dei Usei, in prossimità dell’Osservatorio Astronomico.
La visita è a cura dell’architetto Alessandro Andreolli, dello storico Tiziano Bertè, della geologa della Fondazione Museo Civico Fabiana Zandonai e di Michele Zandonati del Gruppo Grotte Roner di Rovereto.

comments powered by Disqus