«Un borgo e il suo fiume»: non solo zattere

Quale migliore occasione per fare un momento di pausa seduti in una delle piazze più belle ed accoglienti di Rovereto e quindi riprendere con slancio la voglia di visitare il paese degli Zattieri? Tante infatti le possibilità di scoprire il Borgo attraverso i suoi angoli, le sue vie e le proposte culinarie, anche se la «Cena in riva al fiume» è stata cancellata perchè non è stato raggiunto il numero minimo di prenotazioni. Anche quest’anno in occasione di Un Borgo e il suo fiume, in collaborazione con Trentino Wild Rescue Project, sarà possibile vivere l’Adige in modo nuovo, sicuro e divertente, su comodi gommoni da rafting. Dotati di tutti gli accorgimenti tecnici, accompagnati da professionisti esperti, sarà possibile discendere il fiume in piena sicurezza, anticipando il percorso che da lì a poco effettueranno le squadre del Palio delle Zattere
In attesa di domani, la giornata da  vivere in acqua, oggi ci si potrà godere Borgo Sacco in tutto il suo splendore. Iniziando dalla Cusina dele Zigherane. Nella grande ed ospitale piazza Filzi si possono gustare i piatti tipici e i dolci della cucina trentina dalle 12 alle 23. 
In via Bronzetti, a Casa Lorenzi, dalle 18 alle 23 va in scena invece Ansa del gusto. Nel cuore della strada, di fronte a palazzo Bossi Fedrigotti, il palato è solleticato da sfiziosi abbinamenti enogastronomici. Prodotti gastronomici di territorio, ricette tipiche, birre artigianali, vini e spumanti di aziende agricole con sede a Sacco o di cantine sociali i cui soci lavorano i vigneti situati nei «confini del borgo». 
Oggi per tutto il giorno ci si potrà comunque divertire tra stand e mercatini, tra lezioni dimostrative sull’arte dei tessuti aerei, arti marziali e danza. Ma pure laboratori di costruzione di piccole zattere. E ancora spettacoli teatrali, racconti di memorie storiche e acrobazie. Alla sera, alle 21.30 in piazza Filzi, toccherà a Loredana Cont allietare la platea con Un sacco… di risate.

comments powered by Disqus