All'Urban center per Impastato, con l'«Ubalda Girella»

È Marco Marsilli, il roveretano nuovo rappresentante permanente dell’Italia presso il consiglio d’Europa, ad aggiudicarsi quest’anno il premio Rotary. la motivazione, illustrata dal presidente Alessandro Piccoli, è chiara: «Per aver rappresentato l’Italia nel mondo e per promuovere ora presso il consiglio d’Europa a Strasburgo il rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto». 
Eccellente la carriera diplomatica di Marsilli, ricca di incarichi prestigiosi, con innumerevoli mansioni all’estero. La serata di premiazione, alla presenza dei soci del Club Rotary di Rovereto, di personalità cittadine e di amici del premiato, presso il laboratorio di gastronomia solidale Le Formichine di via della Gora si è concluso con l’intervento di Marco Marsilli, che ha raccontato alcuni aneddoti legati alle sette sedi internazionali presso le quali ha esercitato la sua professione: San Paolo, Bonn, Bruxelles, Mosca, di nuovo San Paolo, Parigi, Strasburgo. Sono stati racconti ricchi di aspetti umani, storici, politici, e anche sportivi, che hanno restituito l’immagine di una persona che ha saputo raccogliere, dalle molteplici esperienze fatte in diversi Stati del mondo, un ricchissimo bagaglio di conoscenze e di altissime relazioni. 
Molto chiara e sintetica la descrizione del “faro” ha sempre guidato Marco Marsilli nei diversi ruoli assunti: la difesa degli interessi nazionali.

comments powered by Disqus