A Rovereto 11mila studenti stranieri

Cresce in città la popolazione degli studenti e questo grazie soprattutto all’iniezione di giovani dalla Vallagarina. I ragazzi in età scolare che gravitano su Rovereto sono 10.830 ma, soprattutto, stando all’Istat, sono 2.430 quelli delle superiori con una crescita del 16,21% rispetto all’anno precedente.
 
Gli scolari, perché di questo si tratta, raddoppiano sommando i giovanotti da banco nel resto della valle che sono 5.481, anche in questo caso in crescita del 22,02%.
Per quanto riguarda la città, comunque, la parte del leone, fortunatamente, la fanno i bambini della scuola dell’infanzia che ospitano la maggior parte degli stranieri. Il 25% del totale, infatti, sono nuovi italiani. Anche i figli di immigrati che frequentaano le elementari danno un apporto significativo all’età media visto che sono il 20% del totale.
 
Un discorso a parte meritano le superiori, scuole che non sono dell’obbligo ma che, rispetto al recente passato, testimoniano un cambio epoca nella scelta degli studi. Il primato del liceo, incontrastato per decenni, continua ma negli istituti di formazione professionale si fanno strada gli stranieri. Gli iscritti, infatti, sono il 18,13% del totale contro il 9,79% delle scuole umanistiche. Per quanto riguarda gli italiani, 4.482 sono al liceo e 1.296 alle scuole professionali.

comments powered by Disqus