La danza spiegata ai bambini

Presentare la danza a bambini dai 5 ai 10 anni e, naturalmente, coinvolgere anche i loro genitori attraverso la visione dei grandi capolavori cinematografici della danza classica e contemporanea.
Si tratta del programma «Videocid-Kids», un percorso di avvicinamento e scoperta della danza che accompagna alla proiezione di film e cartoni animati alcune attività creative dedicate ai più piccoli. Il progetto si articola in cinque incontri nella sede del Cid (Centro internazionale della Danza) all’Urban Center di corso Rosmini - sabato 27 gennaio, 17 febbraio, 24 marzo, 21 aprile e 19 maggio 2018 dalle 16.30 alle 18 - tutti ad ingresso libero e gratuito previa prenotazione.
Il programma spazia da Fantasia della Disney a Cindarella di Maguy Marin, non dimenticando Billy Elliot, in un percorso divertente alla scoperta di un’arte coinvolgente e della sua storia. Durante gli incontri i giovani spettatori potranno vedere cartoni, film, video di coreografie, sfogliare libri illustrati e fotografici, ascoltare brani musicali e fiabe di cui sono tratti tanti balletti di repertorio, partecipare attivamente disegnando e creando piccole sequenze di movimenti o passi. La finalità è far vivere al bambino un’esperienza estetica, stimolante ed educativa, che lo prepari a essere un giovane e un adulto ricettivo e consapevolmente aperto all’espressività coreutica.
Il seminario sarà tenuto da Paola Carlucci, danzatrice, organizzatrice e insegnante di storia della danza. Formatasi fra l’Italia e gli Stati Uniti, Carlucci ha collaborato e collabora a progetti artistici a livello locale ed europeo, sia come danzatrice che come organizzatrice ed insegnante. Danza in proprie creazioni e in diverse compagnie in Italia e all’estero.

comments powered by Disqus