Scritte sul ponte forbato, 1700 euro per ripulirlo

Costerà 1.708 euro ripulire il ponte forbato, uno degli scorci da cartolina della città di Rovereto, dalle scritte che sono state fatte durante lo scorso mese di febbraio. «Purtroppo - spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rovereto, Giuseppe Graziola - i vandali quella notte hanno rovinato il parapetto in pietra crando danni notevoli. Quella scritta non può essere rimossa con una spazzolata o una mano di vernice, come riusciamo a fare invece in altri casi sui muri sporcati dalle scritte in giro per la città. Nel caso del ponte si deve intervenire a fondo con mezzi e prodotti particolari, serve una sorta di sabbiatura per poter togliere la vernice spray da quel tipo di materiale. Stiamo parlando di un’operazione onerosa e delicata».

Il restauro del ponte forbato, tra l’altro, era terminato da poco quando ignoti - vengono chiamati così, nonostante la scritta in questione equivalga ad una firma - lo hanno scelto per sfogare la propria rabbia: «Di carcere si muore sbirri e magistrati assassini», si legge ancora sulla preziosa pietra bianca di un monumento storico che è considerato uno dei simboli della città.

Quella sul ponte forbato non è l’unica scritta che deturpa i muri della città. «Stiamo gradualmente intervenendo anche sulle altre - conclude l’assessore ai lavori pubblici -, lo facciamo cercando la cromia giusta della parete: questo tipo di ripristini infatti sono meno onerosi e delicati».

comments powered by Disqus