Automobile in fiamme Intossicati due anziani

Il rogo nel garage di una casa a Marco di Rovereto

Se l’è vista davvero brutta domenica sera una coppia di ottantenni residenti a Marco di Rovereto: la prontezza dei loro vicini di casa e la tempestività d’intervento dei vigili del fuoco volontari di Rovereto ha salvato due anziani dalle fiamme che si erano propagate nel garage per colpa della loro automobile, che ha preso fuoco. C’è stato qualche momento di apprensione ma tutto si è risolto con un controllo in pronto soccorso al Santa Maria del Carmine di Rovereto per una leggera intossicazione da fumo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1242951","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"269","width":"480"}}]]

L’allarme è scattato poco dopo le 19 del primo maggio: al civico 10 di via Lavini, in quel di Marco, un’automobile aveva preso fuoco all’interno del garage di un’abitazione. Il luogo è stato raggiunto in pochi minuti dalla squadra in prima partenza dalla caserma dei vigili del fuoco di via Abetone. In poco tempo i pompieri sono riusciti a domare le fiamme, prima che potessero aggredire l’intero garage e propagarsi  al resto dell’edificio. Anche grazie ad un primo intervento dei vicini di casa della coppia: sono infatti accorsi con l’estintore, ma soprattutto si sono presi cura dei due anziani che nel tentativo di far uscire la macchina dal garage stavano correndo un grosso rischio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1242956","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"269","width":"480"}}]]

L’auto, una Lancia Y, avrebbe iniziato a dare qualche segnale di malfunzionamento già mentre i due anziani si trovavano per strada. Ma la coppia si è accorta delle fiamme solo in garage. L’uomo alla guida è tornato nell’abitacolo per togliere il freno a mano e per cercare di spingere l’auto fuori. La portiera aperta però bloccava questa manovra e, di attimo in attimo, la situazione si faceva più pericolosa. Fortunatamente i vicini hanno assistito alla scena e sono corsi in loro aiuto, allertando prontamente anche i pompieri. Che sono arrivati in forze: sul posto c’erano quattordici volontari, con due autobotti, il carro-aria dotato di respiratori, l’autoscala per raggiungere eventualmente qualcuno all’interno della palazzina e un fuoristrada. Sono tutt’ora al vaglio le cause che hanno provocato l’incendio, probabilmente per un guasto al motore. Sul posto, oltre al funzionario dei pompieri permanenti, è intervenuta quindi anche una pattuglia dei carabinieri e l’ambulanza di Trentino emergenza.

comments powered by Disqus