Bocconi alla stricnina in paese: indagini sulla morte di una volpe

Allarme a Besenello. Veleno trovato nelle strade più frequentate e davanti alla Cassa Rurale

L'allarme, davvero inquietante, sta rimbalzando nel centro di Besenello: da venerdì è stata segnalata la presenza di alcuni bocconi avvelenati addirittura nelle strade più frequentate e davanti alla Cassa Rurale, nonché nei pressi del maneggio e nelle campagne attorno. Ma per ora di denunce vere e proprie non ne sono arrivate alle forze dell'ordine.

«Abbiamo verificato - spiega il sindaco Cristian Comperini - che ancora a dicembre è stata trovata una volpe morta. L'animale è stato preso in carica da Istituto Zooprofilattico Sperimentale per fare tutti gli esami necessari, ed ora siamo in attesa di alcuni riscontri». In un post sulla pagina Facebook «Trentino Dogs» la situazione appare di massima allerta: «Besenello invasa dai bocconi avvelenati. Lasciati pezzi di carne inbevuti di stricnina». L'ignota denuncia prosegue: «Già trovate cinque volpi morte. Massima attenzione!».

«Il caso di questi animali selvatici - riprende il sindaco - non mi risulta. Certo è che non si deve lasciare nulla al caso e bisogna tenere alto il livello di attenzione. È ovvio che bocconi avvelenati nel centro del paese costituirebbero una situazione decisamente grave e preoccupante. Mi impegno di persona a che lunedì sia coinvolto il comando della polizia municipale dell'Alta Vallagarina». L'allarme è quindi stato diffuso anche sulla pagina «Segnalazione Bocconi Avvelenati - Trento e provincia».

comments powered by Disqus