Arriva a rovereto il cammino della pace

Il pellegrinaggio civile lungo il Sentiero della Pace è arrivato in Vallagarina. Giovedì i camminatori hanno affrontato la dodicesima tappa, da Polsa a Brentonico, e venerdì tra Brentonico e Mori e quindi si avvieranno alla conclusione delle loro fatiche con le ultime due tappe: da Mori a Ronzo Chienis e da Ronzo Chienis alla Campana dei Caduti.

Il cammino era partito lo scorso 26 luglio dal Passo Tonale con l’obiettivo di raggiungere, appunto, la Campana, il 9 agosto.

L’iniziativa ha fatto seguito alla riuscita esperienza dello scorso anno. Nell’altro caso il tracciato valorizzava il Trentino a est, la nuova edizione si è invece concentrata sul fronte opposto, per un totale di quasi 250 chilometri. Anche quest’anno, l’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti che ha voluto dare un contributo di riflessioni importante alle celebrazioni per ricordare il centenario della Prima Guerra.

Il drammatico anniversario si intreccia coi 90 anni di Maria Dolens. Il Sentiero della Pace è pensato per aiutare il pellegrino a scoprire nella natura gli elementi simbolici che potrebbero portarlo, al di là del visibile, a comprendere il mistero della vita e della morte.

comments powered by Disqus