Concerto della memoria alla Campana di Rovereto

L'Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” sarà protagonista venerdì 31 luglio alle ore 21, ingresso gratuito, del nuovo appuntamento dei “Venerdì alla Campana” organizzati dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti. 

Un concerto interamente dedicato ai cent'anni di memoria della Grande Guerra. Il programma prevede infatti l'esecuzione di “Pagine di Guerra”, cinque film musicali composti da Alfredo Casella. Quindi “5 agosto 1916”, lied per soprano ed orchestra di fiati, di Luca Pelosi. Opera commissionata dall'Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” in occasione del tour 2015. Concluderà la serata la terza sinfonia “Tragic” op. 89 di James Barnes. L'Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” è diretta da Alessandro Celardi e avrà ospite il soprano Eleonora Caliciotti.  

La Banda Musicale “Città di Ferentino” nasce nel 1981. Nel 2005 nasce all’interno dell’Associazione “l’Orchestra di Fiati Ferentino”, formazione che ha come scopo quello di unire le potenzialità dei giovani musicisti in carriera di tutto il territorio della provincia di Frosinone e dell’intera Regione Lazio. La preparazione dell’Orchestra è curata dal maestro Alessandro Celardi. Nel corso degli anni il complesso si è distinto in importanti concorsi sia nazionali che internazionali: su tutti ricordiamo il titolo di “Campione del mondo” nella propria divisione e punteggio più alto mai ottenuto da una formazione italiana al World Music Contest di Kerkrade (Olanda). 

Numerose sono le partecipazioni a rassegne musicali sia nazionali che internazionali tra le quali si ricordano quella di città di Caserta, Rieti, Arco di Trento, Albano Laziale, Canicattini Bagni, Ala, Corciano nonché l’International children’s Music Festival di Ekaterimburg (Russia). Nel dicembre 2003 è stata invitata dalla Banca Popolare di Milano a tenere il concerto di Natale presso la chiesa di S. Maria del Popolo in Roma. Nel giugno del 2007 ha inciso, per conto del Concorso Internazionale di Composizione di Corciano il cd “Corciano in Banda II” con la partecipazione del maestro Andrea Franceschelli in qualità di Direttore Ospite. Negli anni l’Orchestra ha visto la partecipazione di direttori ospiti del calibro di Fulvio Creux, Andrea Franceschelli e Jo Conjarts ed ha inoltre commissionato due significative pagine originali per banda per il 25° ed il 30° anniversario di fondazione. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Rovereto e la Rovereto Wind Orchestra.

 

comments powered by Disqus