A Rovereto l'autismo in cinema

Inizia questa sera a Rovereto un ciclo di film sul drammatico tema dell’autismo a cura del Laboratorio di osservazione, diagnosi e formazione del dipartimento di scienze cognitive dell’università di Trento.

Il cineforum si inserisce nel percorso «Itinerario autismo» e le proiezioni avverranno alle 20 al martedì all’Urban Center di Corso Rosmini. L’ultimo film, «The Special Need», sarà invece proiettato presso la sala della Filarmonica giovedì 2 aprile in occasione della giornata mondiale dell’autismo alla presenza di Enea Gabino, il protagonista.

Il primo appuntamento sarà questa sera, con la proiezione di «Molto forte, incredibilmente vicino» di Stephen Daldry: Oskar Schell è un ragazzino di 11 anni, colpito dalla sindrome di Asperger, che ha perso il padre negli attacchi terroristici dell’11 settembre. Un giorno, tra gli effetti personali del padre, trova una misteriosa chiave dentro una busta con la scritta «Black». I due attori protagonisti sono Tom Hanks e Sandra Bullock.

La seconda proiezione sarà il 17marzo: «Adam» di Max Mayer. Adam è un giovane ingegnere elettronico che realizza giocattoli. La sua passione è l’astronomia. Il suo destino sembra essere la solitudine perché è affetto dalla sindrome di Asperger.

comments powered by Disqus