La carica degli uomini in fila per fare le badanti

Boom di richieste per partecipare al corso Family Angels per diventare «assistente famigliare», ossia per lavorare a stretto contatto con le famiglie che necessitano di un aiuto in casa con bambini, anziani, o per le faccende domestiche. Un'iniziativa organizzata dall'Associazione DxD, programmata inizialmente per sole donne, ma che ha saputo attirare anche numerosi uomini e quasi tutti lagarini doc

Boom di richieste per partecipare al corso Family Angels per diventare «assistente famigliare», ossia per lavorare a stretto contatto con le famiglie che necessitano di un aiuto in casa con bambini, anziani, o per le faccende domestiche. Un'iniziativa organizzata dall'Associazione DxD, programmata inizialmente per sole donne, ma che ha saputo attirare anche numerosi uomini e quasi tutti lagarini doc.
Le richieste di adesione, dicono gli organizzatori del progetto, sono state molto numerose: «Non ci aspettavamo un successo del genere per 12 posti che siamo riusciti a fatica ad allargare a 18, anche se purtroppo abbiamo dovuto escludere moltissime persone». E si tratta di adesioni molto variegate, provenienti un po' da tutte le fasce della popolazione: dagli stranieri, ai lagarini, per l'appunto, ai giovanissimi, ai più anziani. Ma anche di diverse classi sociali: c'è chi, dopo aver trascorso un periodo difficile, si è visto costretto a rimettere in gioco la propria vita, cominciando da zero.
Il progetto Family Angels è partito ad ottobre, lasciando a casa molti soggetti interessati, con le prime lezioni frontali: dalla puericoltura, alla geriatria, alle nozioni di primo soccorso, all'economia domestica. Ora è la volta degli stage retribuiti in famiglia: tutti i partecipanti trascorreranno un periodo di prova nei vari contesti famigliari per testare sul campo ciò che hanno imparato.
L'obiettivo di questo progetto è cercare di rispondere, da una parte alle maggiori esigenze delle famiglie che spesso non sanno a chi rivolgersi per cercare un aiuto in casa, ma allo stesso tempo anche fornire gli strumenti e le competenze necessarie a tutti coloro che scelgono l'assistenza famigliare come lavoro. Un settore spesso poco tutelato e vittima di una concezione anacronistica per cui il cosiddetto «lavoro dentro le mura di casa», non viene considerato vero lavoro.
Proprio l'altissimo numero di aspiranti partecipanti a Family Angels - ricorda la presidente di DxD, Maria Rosaria D'Agostino - deve far pensare. Spesso l'offerta di servizi per la cura e l'assistenza domiciliare non è adeguata ai bisogni di aiuto specifico delle famiglie e non è strutturata organicamente sul territorio, a causa di vari fattori come la poca formazione e la difficoltà di incontro tra famiglie e lavoratori.
In questa direzione procede un'altra iniziativa di DxD, assieme alla Comunità di valle della Vallagarina, per promuovere l'utilizzo di registri in tutti i comuni della zona dove, famiglie e assistenti famigliari, potranno segnalare la propria disponibilità. «Un modo, questo, assieme a Family Angels, per tutelare entrambe le figure. Garantire più formazione da una parte, e sicurezza dall'altra. E per il prossimo anno si vedrà. «Speriamo, anche attraverso il sostegno delle istituzioni, di poter accettare più persone, allargando il bando anche al sesso maschile, viste le richieste», conclude D'Agostino.

comments powered by Disqus