PHOTO
ARCO. Un distacco di roccia dal monte Colodri ha interessato nel pomeriggio di oggi, martedì 25 agosto, la località Laghel, ad Arco. Una lastra del volume stimato in circa 12-15 metri cubi si è staccata dalla parete rocciosa precipitando verso valle.
Durante la caduta la lastra si è fratturata in diversi blocchi, alcuni dei quali di dimensioni importanti. I massi hanno terminato la loro corsa senza colpire edifici, ma alcuni si sono fermati ad appena 10-15 metri da un’abitazione e da una struttura utilizzata come magazzino agricolo.
Proprio per la vicinanza dei blocchi e in attesa di accertare le condizioni del versante, le due strutture sono state evacuate in via precauzionale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari di Arco insieme ai tecnici del Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento.
Sono state effettuate le prime verifiche sulla parete e nell'area raggiunta dai massi. È prevista ora un’ispezione della nicchia di distacco, per valutare l'eventuale presenza di altro materiale instabile. In base all'esito dei controlli potrà essere disposto anche un intervento di pulizia e messa in sicurezza del versante.


