Ambiente / La sfida

Vinci un premio raccogliendo i rifiuti: quattro giorni per ripulire l’Alto Garda con il "CleanUp day"

Il dato percentuale della raccolta differenziata sul territorio dei sette comuni del Basso Trentino si è attestato al 78,5% contro il 73,3 dello stesso mese di febbraio 2023. Il Comune più virtuoso è Tenno con l’89,8% ma Drena ha sfondato il tetto del 90% di differenziata sul totale di rifiuti prodotti. E arriva la proposta dell'Apt

AUTUNNO A Riva la raccolta differenziata decolla: raggiunto il 78% 
SANZIONI Rovereto: una multa al giorno per gli incivili dei rifiuti 
TRENTO Raccolta differenziata, si migliora ancora e calano i costi

di Paolo Liserre

RIVA DEL GARDA. Nello scorso mese di febbraio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, la raccolta differenziata nell'Alto Garda e Ledro è cresciuta del 5,5% nonostante la produzione complessiva di rifiuti sia diminuita e non di poco nei primi due mesi dell'anno: dalle 3.660 tonnellate del 2023 alle 3.341 del primo bimestre dell'anno in corso, con una più che sensibile calo di 319 tonnellate.

Il dato percentuale della raccolta differenziata in Alto Garda e Ledro si è attestato quindi al 78,5% contro il 73,3 dello stesso mese di febbraio 2023. E nella media dei primi due mesi dell'anno il territorio più virtuoso risulta essere ancora una volta quello di Tenno con una media di differenziata dell'89,8%, circa un punto e mezzo in più rispetto a Drena che a febbraio di quest'anno ha però sfondato il muro del 90% di differenziata sul totale di rifiuti prodotti.

Se ad Arco la media dei primi due mesi dell'anno si attesta al poco sotto l'80 per cento (79,3 per la precisione), a Riva del Garda le cose vanno un tantino meno bene con febbraio al 78,4 e la media del bimestre al 76%. Peggio di tutti e sette i Comuni dell'Alto Garda e Ledro continua a fare Nago Torbole con febbraio al 74% e una media del 72,3. Meno rifiuti e più raccolta differenziata significano maggior tutela dell'ambiente e l'ambiente è il vero "oro" del Garda trentino. Anche e soprattutto per questo l'Apt Garda Dolomiti ha deciso di portare anche qui da noi un'iniziativa molto in voga nel resto delle Alpi e non solo, a cominciare dal vicino Alto Adige: i "CleanUp Days", quattro giorni (dal 25 al 28 aprile) di raccolta rifiuti abbandonati in natura aperti a tutti, residenti, associazioni del territorio e anche turisti che vorranno partecipare.

È possibile partecipare autonomamente o in piccoli gruppi, scegliendo un luogo o un percorso dove effettuare la raccolta. I sentieri saranno inseriti in una mappa interattiva (CleanUP Map), in modo da vedere quali luoghi siano già stati ripuliti o aggregarsi ad un'azione di pulizia in corso. La mappa proporrà inoltre suggerimenti su luoghi e percorsi dove l'azione di pulizia risulterebbe particolarmente utile, oltre ai punti dedicati allo smaltimento dei rifiuti raccolti. I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a un concorso, con premi messi in palio da sponsor e partner dell'iniziativa, come anche voucher per le Garda Trentino Experience e gadget Garda Trentino.

Per partecipare al concorso sarà necessario condividere sui canali social la propria azione di CleanUP utilizzando l'hashtag #grabitandtagit. «Quest'iniziativa - sottolinea il presidente Silvio Rigatti - è un'ulteriore testimonianza dell'impegno della nostra Apt per la cura del territorio, impegno che si esprime quotidianamente sotto molti aspetti, dal lavoro dei Garda Rangers per la manutenzione di sentieri a piedi, percorsi mountain bike e falesie all'interno del progetto dell'Outdoor Park. Non dimentichiamoci inoltre il grande lavoro della Sat e dei suoi volontari, da sempre al servizio del territorio».

comments powered by Disqus