Meteo / Il caso

Acqua del lago rossa: la sabbia del Sahara bagna anche Riva del Garda

Come anticipato nei giorni scorsi, sul nostro Paese e sull'Europa è arrivato un imponente carico di pulviscolo, proveniente dal deserto del Sahara, trasportato dai venti di scirocco verso nord. L’assessore rivano Grazioli ha tranquillizzato i cittadini e condiviso alcuni scatti del particolare fenomeno

IL VIDEO Pasqua bagnata dalla pioggia «rosso Sahara»

RIVA DEL GARDA. «La sabbia del deserto che colora la nostra Riva e il nostro lago! Buona Pasqua!» ha scritto sui social nella giornata di oggi, domenica 31 marzo, l’assessore al patrimonio e alla qualità urbana del Comune di Riva del Garda, Luca Grazioli per avvertire preventivamente i cittadini circa la particolare colorazione delle acque lacustri. 

Come abbiamo raccontato ieri, l’arrivo del particolare fenomeno atmosferico era stato annunciato nei giorni scorsi dal tecnico meteorologo Mattia Gussoni (e non solo) ai microfoni di tutta Italia: «Sul nostro Paese e sull'Europa è in arrivo un imponente carico di pulviscolo, proveniente dal deserto del Sahara». La pioggia del weekend di Pasqua e l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, lasceranno spazio la prossima settimana a un meteo più stabile.

Nelle regioni del Sud Italia invece a calamitare gli sguardi altrui è stato un cielo giallognolo, oltre che una fitta cappa di pulviscolo. Sono i venti di scirocco che trasportano la sabbia africana, verso nord. Il fenomeno si esaurirà in pochi giorni. Ecco le immagini di Piazza Catena in versione "rossiccia" che hanno stupito i turisti di passaggio.

comments powered by Disqus