Turismo/Navigazione

Stagione record sul lago di Garda: superati i 2 milioni e mezzo di passeggeri

Navigarda, presentati i dati dell’estate: + 7,5% rispetto al 2022. Biciclette in netta crescita: +49%. Desenzano, Limone, Riva e Peschiera gli attracchi più gettonati (foto Navigazionelaghi)

TURISMO Calano i tedeschi e sul Garda si spende meno
L'APPELLO Siccità, gli albergatori: "Il lago non è in secca"

 

TRENTO. Una stagione da record, con un traffico passeggeri che al 31 agosto segna oltre 2 milioni e mezzo, un +7,5% rispetto all'analogo periodo 2022; un dato che si prevede possa raggiungere il segno positivo a due cifre entro la fine dell'esercizio previsto il 12 novembre. Questi i primi risultati della stagione 2023 della Navigazione Lago di Garda presentati oggi (5 ottobre) a bordo della motonave Italia, ormeggiata a Riva del Garda, dal direttore Giuseppe Mafale, il gestore Governativo Ente Laghi Donato Liguori e il sottosegretario al Cipess Alessandro Morelli.

I numeri sono in crescita anche per quanto riguarda le biciclette, con un incremento addirittura del 49% dal 2019.Tra gli attracchi più gettonati per le bici figurano Desenzano, Limone, Riva del Garda e Peschiera.

«Numeri incoraggianti raggiunti anche grazie all'impegno del ministro Salvini che ha lavorato per consentire all'ente governativo il riutilizzo dei fondi di esercizio 2022 e che mostrano come la messa a valore del servizio di trasporto dell'Ente laghi possa produrre risultati importanti», ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli. «Il Governo - ha poi concluso Morelli - attraverso la gestione governativa ha intenzione di avviare un'estensione dell'offerta di servizi di trasporto che possa raggiungere i territori interni e limitrofi alle sponde lacustri mediante forme di trasporto differenti».

comments powered by Disqus