Garda / Il rogo

Domato l’incendio che ha interessato duemila mq di bosco nei pressi della Ponale

Una trentina i vigili del fuoco volontari dei Corpi locali hanno operato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Nessun ferito, il monitoraggio precauzionale durerà 36 ore

INTERVENTO Vigili del fuoco volontari e nucleo elicotteri al lavoro 
TORBOLE Rogo nel bosco sopra l'abitato delle Busatte
LA GALLERY Intervento dei vigili del fuoco in zona Busatte
IL PRECEDENTE Luglio 2022, allarme incendio nei boschi di Nago

RIVA. Nella mattinata di oggi, lunedì 13 febbraio, 35 vigili del fuoco volontari dei Corpi di Riva del Garda, Arco e Molina di Ledro sono intervenuti per un incendio divampato nel sottobosco tra la Gardesana Occidentale e la Ponale, domandolo nel primo pomeriggio (ore 15). Nessuna persona è rimasta ferita.

Il clima secco di questo febbraio sta mettendo alla prova anche la vegetazione dell’Alto Garda, tanto che le fiamme hanno interessato una superficie di circa duemila metri quadrati. Essenziale il supporto del nucleo elicotteri, che ha permesso di prelevare l’acqua dal lago di Garda e gettarla sul terreno impervio e pericoloso.

I vigili del fuoco di Riva hanno fatto sapere che il fronte è stato attaccato su due versanti contemporaneamente con centinaia di metri di naspi antincendio boschivo. Al momento, come detto, il rogo risulta estinto ma la zona resterà sotto vigilanza precauzionale per le prossime 36 ore. Non si conosce ancora la causa scatenante. Solo due giorni fa, un altro incendio sul versante montano di Nago-Torbole, nella zona che sovrasta l’abitato delle Busatte.

APPROFONDIMENTI IN EDICOLA MARTEDÌ 14 FEBBRAIO

comments powered by Disqus