Servizi / Il caso

Uno scavo trancia la fibra ottica: 24 ore di black-out di Tim e Wind-Tre nell’Alto Garda, utenti furibondi

Il guasto ha provocato anche disagi alle banche ed ai negozi, impossibile usare il Bancomat: «I nostri tecnici sono al lavoro, ma è un problema tecnicamente complesso»

di Paolo Liserre

ALTO GARDA. Gravi problemi di connessione per quasi ventiquattr’ore in tutto l’Alto Garda a causa di un guasto sulla linea della fibra ottica che ha messo KO telefonini e linea fissa delle compagne Tim e WindTre.

I primi disguidi si sono verificati nel pomeriggio di lunedìe sono proseguiti, soprattutto ad Arco e a Riva, fino alla stessa ora di oggi.

A quanto pare durante alcuni lavori di scavo lungo viale Rovereto, a Riva, sarebbe stato tranciato un cavo della fibra ottica che ha letteralmente mandato in tilt le connessioni.

L’incidente ha avuto ripercussioni anche in numerose realtà produttive, compresi alcuni istituti di credito e supermercati dove i bancomat sono rimasti fuori uso per ore.

In una nota il Comune di Riva fa sapere di aver contattato Tim: «Un danno causato da terzi che ha messo fuori servizio Riva, Arco, alcune zone del Basso Sarca e della valle di Ledro. I nostri tecnici e l’impresa Sensi sono intervenuti immediatamente e hanno lavorato fino a notte. Nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche, trattandosi di un problema tecnicamente complesso, per cui saranno possibili brevi interruzioni del servizio».

comments powered by Disqus