Web / L'inchiesta

L'indagine sulle offese social a Mattarella: il trentino coinvolto è un imprenditore di Arco

Questa mattina i carabinieri hanno perquisito l'abitazione e l'automobile dell'uomo, nell'ambito di un'inchiesta della procura di Roma che ipotizza anche l'istigazione a delinquere. Gli inquirenti hanno ricostruito, esaminando post e video, quella che definiscono una "strategia di aggressione" che vede fra imilitanti dell'estrema destra sovranista
L'INCHIESTA Post di insulti al presidente della Repubblica: perquisizioni in 11 province italiane

RIVA DEL GARDA. È un imprenditore arcense di 50 anni l'unico trentino indagato nell'ambito dell'inchiesta nazionale della Procura di Roma per i reati di offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica e istigazione a delinquere.

L'abitazione dell'uomo è stata perquisita questa mattina alle sei, in una frazione del Comune di Arco, e l'uomo è stato portato presso la locale stazione dei carabinieri per espletare le incombenze burocratiche di rito.
 
Oltre all'abitazione i militari del Comando provinciale di Trento dei carabinieri hanno perquisito anche l'auto di proprietà dell'uomo.

I carabinieri del Ros, oggi, eseguito perquisizioni anche nelle province di Roma, Latina, Padova, Bologna Perugia, Torino e Verbano Cusio Ossola.

Le perquisizioni fanno seguito alle indagini avviate dalla procura di Roma lo scorso agosto nei confronti di un 46enne di Lecce, accusato degli stessi reati per i suoi post su Twitter.

Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese.

Numerosi sono stati i post e i contenuti multimediali offensivi rilevati tra aprile 2020 e febbraio 2021, anche grazie all'impiego del Reparto indagini telematiche, unità del Ros specializzata nelle investigazioni telematiche e web. 

È stata ricostruita la rete relazionale e le abitudini social dei soggetti coinvolti, di età compresa tra i 44 e i 65 anni, tra i quali figurano impiegati e professionisti.

Tre degli indagati gravitano in ambienti di estrema destra con vocazione sovranista.

Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo.

comments powered by Disqus