Per il dopo-Maraschin 80 candidati alla direzione dell'Apt di Riva del Garda

di Paolo Liserre

Essere alla direzione e quindi ai vertici dell’azienda di promozione turistica di un territorio che non è secondo a nessuno e che richiama ogni anno milioni e milioni di visitatori, dev’essere decisamente un lavoro ambito e di prestigio. Prova ne è, proprio in queste settimane, la corsa dei candidati alla successione dell’attuale direttrice di «Garda Trentino spa» Roberta Maraschin che il prossimo 31 dicembre andrà ufficialmente in pensione chiudendo così una pagina di storia dell’azienda turistica altogardesana. 

Il consiglio d’amministrazione presieduto da Marco Benedetti ha affidato alla società altoatesina «Business Pool srl» di Bolzano l’incarico di attivare e portare avanti la selezione dei possibili sostituti, fermo restando che la scelta finale spetterà ovviamente allo stesso cda di Garda Trentino spa. All’avviso hanno risposto la bellezza di 80 candidati provenienti anche da zone al di fuori dei confini regionali. Il team della società di consulenza (una ventina le aziende altoatesine che si affidano a lei per ricerca personale e organizzazione) ha «scremato» la lunghissima lista riducendola di fatto a 5-6 nomi da cui uscirà quello del nuovo direttore (o nuova direttrice) dell’Apt di zona. Nei prossimi giorni il consiglio d’amministrazione affronterà due momenti fondamentali in questo cammino: prima un vertice con la società di consulenza per prendere visione dei prescelti, delle loro caratteristiche e del «perché» la selezione ha portato a questa rosa ristretta; poi si arriverà al nocciolo della questione e bisognerà effettuare la scelta definitiva. «Prima di Natale contiamo di poter chiudere l’iter e annunciare il nome del prescelto o della prescelta» fa sapere il presidente Marco Benedetti.
Di certo chi prenderà il posto di Roberta Maraschin non avrà un compito facile considerato l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla professionista lagarina, approdata alla guida dell’azienda di promozione turistica dell’Alto Garda nell’ormai lontano 2007, presidente Enio Meneghelli, allorquando prese il posto di Virginio Benini. Sessant’anni, laureata in lingue, Roberta Maraschin ha frequentato la «Iulm» di Milano e nel suo percorso professionale ha lavorato anche per un anno a Bruxelles per la Comunità Europea. Opera nell’ambito del turismo dal 1984, prima impiegata presso l’assessorato provinciale, poi nell’Apt. Ha avuto anche esperienze in due ditte private: la Volani Architettura e la Simer spa. Nella vecchia Apt del Trentino era coordinatrice dell’area stampa estera e marketing, anche internazionale. Aveva diretto anche l’Apt di Trento-Monte Bondone prima di approdare a Riva.

comments powered by Disqus