Riva-Bensheim, trent'anni di gemellaggio

Si sono svolti in questi giorni nella cittadina tedesca di Bensheim i festeggiamenti per i trent’anni di gemellaggio con Riva del Garda e la firma del documento che rinnova l’amicizia tra le due città, presenti per Riva del Garda il sindaco Mosaner, l’assessore Accorsi e una delegazione dell’associazione Amici di Bensheim guidata dalla neo presidente Lorena Giuliani. Presenti anche Georg Stolle e Enzo Bassetti, gli ex sindaco che trent’anni fa firmarono (il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda) il gemellaggio originario (la cui cerimonia si ripeté per due volte). Trent’anni sono trascorsi da quando le comunità di Bensheim e di Riva del Garda decisero di iniziare un percorso di reciproca conoscenza, di frequentazione e di scambio.

Tre decenni durante i quali ogni anno numerose associazioni culturali, artistiche o sportive, bande e cori, vigili del fuoco, delegazioni istituzionali, classi di tutte le scuole, gruppi di partecipanti ai corsi di lingua straniera, artisti e anche singoli cittadini hanno affrontato i quasi 700 chilometri che separano le due città, realizzando un avvicinamento che non è solo fisico. Tra le due comunità si è infatti creata una fitta trama di relazioni, una vera e propria amicizia che dopo tanti anni prosegue con una vivacità e un entusiasmo davvero apprezzabili.

Il gemellaggio è gestito da due associazioni nate appositamente, la «Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» per Bensheim (presidente Pina Kittel) e la «Amici di Bensheim» per Riva del Garda. Il 25° anniversario si è festeggiato a Riva del Garda nell’aprile del 2013.

comments powered by Disqus