Arco, «Segantini Kids» per capire il Maestro

È stato presentato ad Arco «Segantini Kids», un nuovo strumento ludico-didattico volto a rendere più accessibile e invitante la visita alla Galleria Civica «Giovanni Segantini» di Arco da parte del pubblico più giovane.

Consigliato a bambini e bambine di età tra i sei e gli undici anni, «Segantini Kids» è un kit in forma di libricino fantasioso, realizzato dai servizi educativi del MAG (Museo Alto Garda) in collaborazione con gli alunni e le alunne della scuola primaria «G. Segantini» di Arco nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.
Frutto di un dialogo aperto tra adulti e bambini, il kit è rivolto dai piccoli autori ai loro coetanei che potranno così visitare in modo divertente e spontaneo gli spazi della galleria civica di Arco e scoprire con creatività le opere di Giovanni Segantini esposte nelle sale.

La guida si apre con una piantina delle sale del museo, facilmente riconoscibili grazie ai diversi colori, con l’indiczione delle opere principali. Che poi di pagina in pagina vengono analizzate e spiegate in parole semplici. C’è anche uno spazio per rispondere a qualche domanda e per tentare piccoli ritratti, completare disegni, prendere appunti.

«Segantini Kids« sarà offerto gratuitamente ai bambine e alle bambine che entreranno a visitare la galleria insieme alle loro famiglie, compagni o accompagnatori. L’ingresso alla galleria è inoltre gratuito fino ai 15 anni di età.
Alla presentazione sono intervenuti gli assessori alla cultura dei Comuni di Arco e Riva del Garda Stefano Miori e Renza Bollettin, alcuni degli insegnanti della scuola primaria «G. Segantini» coinvolti nel progetto insieme agli alunni e alle alunne, lo staff del Museo Alto Garda.

comments powered by Disqus