Premio Segantini nei vicoli del rione stranforio ad arco

Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze di rione Stranforio. Si svolge domenica infatti, la 46ª edizione del Premio Segantini, preceduto il giorno prima, com’è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini.

Oltre al premio a tema libero, sono proposti ai concorrenti il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer» e il Premio speciale della giuria popolare. Le iscrizioni al premio sono la mattina stessa della domenica, dalle 8 alle 10, alla segreteria del premio (in via San Bernardino), la mostra di pittura all’aperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio, la premiazione è alle ore 17. La commissione giudicatrice è composta da Vittorio Spampinato (presidente), Rosa Lardelli e Roberto Festi.

Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini, vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’Amministrazione comunale e la galleria civica di Arco si tratta di un’iniziativa voluta per onorare la memoria dell’illustre concittadino.

Il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui l’immancabile comitato «San Bernardino» che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il rione. «Siamo tutti Segantini Junior», inizia invece sabato alle ore 14.15 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio; alle 14.45 le fiabe di «Bandus! I narratori» e alle 16.15 l’esposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti.

comments powered by Disqus