Valsugana / Commercio

A Pergine il supermercato Prix raddoppia: l'edificio sarà demolito e ricostruito

Cambierà volto e dimensioni il negozio all'ingresso est della città: depositato in Comune il piano di lottizzazione proposto dall'azienda veneta, che prevede una struttura su due piani e alcune opere di urbanizzazione con strada, marciapiede, alberi e parcheggi

APERTURE Dieci supermercati in cinque chilometri di strada a Pergine
I NUMERI Commercio, in 12 anni perso il 10% dei negozi
INCHIESTA In Trentino per gli esercizi commerciali un'agonia senza fine

di Daniele Ferrari

PERGINE. Una nuova media struttura di vendita (supermercato) all'ingresso est di Pergine e nell'area con finalità commerciali e funzionali di via Paludi. È stato depositato da alcuni giorni presso l'ufficio urbanistica del Comune di Pergine il piano di lottizzazione n° 28 al piano regolatore comunale (Prg) redatto dall'architetto Stefano Bacciolo per conto di "Prix Quality Spa».

Una programmazione urbanistica, che alla luce delle osservazioni della giunta e presentate nel pubblico interesse presso gli uffici comunali (ci sarà tempo sino al 21 marzo), porterà a realizzare una struttura commerciale di 1.150 mq (su una superficie totale di 2.800 mq), prevedendo alcune opere d'urbanizzazione primaria e d'interesse pubblico.

In particolare l'azienda veneta dedita alla vendita di generi alimentari e di prima necessità (oggi presente in 5 regioni), intende demolire e ricostruire il suo attuale edificio a destinazione commerciale (nella foto, supermercato Prix Quality), riproponendo una struttura ampliata e su due piani (altezza massima di 10 metri) attraverso un soluzione urbanistico-architettonica che non altera l'ambiente circostante, ma con materiali, finiture e cromia che identifica il marchio commerciale del punto vendita.

Il piano di lottizzazione al quale seguirà un'apposita convenzione con l'amministrazione perginese, prima di passare alla progettazione di dettaglio e all'avvio dei lavori, prevede tra le opere di urbanizzazione primaria la realizzazione di una nuova strada di penetrazione a servizio anche degli altri lotti dell'area Paludi (dove è previsto l'ingresso carrabile e pedonale alla struttura), completata da marciapiede, aree di sosta (circa 50 stalli) e alberature, poste a salvaguardia del canale di bonifica che sarà sistemato e ripristinato.

La modifica della viabilità e della quota degli attuali piazzali avverrà esclusivamente su aree di proprietà dei lottizzanti che verranno poi cedute al Comune di Pergine. Prix Quality Spa dovrà dotare la nuova struttura di "tetto verde" e aiuole a completamento degli spazi esterni (almeno 800 mq) e una barriera verde di protezione verso il lato nord-est (green belt) per delimitare l'area commerciale dalle particelle agricole della zona.

Informazioni e documentazione tecnica sono consultabili presso la Direzione comunale lavori pubblici e patrimonio - ufficio urbanistica, previo appuntamento e contattando i seguenti numeri 0461502551, 0461502552 o 0461502415, ed e-mail urbanistica@comune.pergine.tn.it.

comments powered by Disqus