Opera Pubbliche / Cantieri

In centro a Pergine lavori in corso fino a novembre: è la rigenerazione urbana

Nella prima fase sarà risistemata via Roma, seguiranno gli interventi in via Rossi, via Verdi, via Brenta, piazza San Rocco e "Spiaz delle Oche" con cinque fasi di azione, fra posa di nuove pavimentazioni in porfido, riorganizzazione di stalli e posti auto e nuovi elementi d'arredo

TRENTO Mappa digitale dei lavori pubblici in città

di Daniele Ferrari

PERGINE. Nuove pavimentazioni in porfido, la riorganizzazione di stalli e posti auto e nuovi elementi d'arredo in "Spiaz de le Oche", valorizzando uno degli angoli più tipici del centro storico. Prima giornata di lavori il 14 febbraio nella "zona sud" del centro di Pergine per gli interventi di rigenerazione urbana che sino al 20 novembre interesseranno via Roma, via Rossi, via Verdi, via Brenta, piazza San Rocco e "Spiaz delle Oche" con cinque fasi dei lavori.

Nelle scorse settimane erano ripresi i cantieri nella "zona nord-est" (in particolare in via Filzi, via Pive, via Volpare e quindi via Battisti) e nella "zona est-ovest" (proseguendo l'intervento su piazza Gavazzi), mentre ora entreranno nel vivo i lavori previsti su un'area di 5.245 mq, affidati alla progettazione dell'architetto Paolo Luchi dello "Studio Archingegno" di Pergine e finanziati con 1,18 milioni di euro attraverso i bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e con 35 mila euro da risorse comunali.

Già definito il cronoprogramma dei lavori, affidati alla ditta Burlon di Telve Valsugana, che prevedono nella prima fase e sino al 5 aprile gli interventi su via Roma, che sarà chiusa al traffico nelle due direzioni e con il divieto di sosta in alcuni stalli di piazza San Rocco e Spiaz delle Oche utilizzati come area di deposito del cantiere. Sempre da oggi e sino al 15 aprile è previsto il divieto di transito in Spiaz de le Oche, ma solo verso via Brenta, con divieto di sosta e rimozione forzata su tutta la piazza.

Per ovviare agli inevitabili disagi è previsto il doppio senso di circolazione e divieto di sosta in via Brenta (dal civico 2 al civico 11, ma solo per residenti e attività).«Sono stati anticipati gli interventi in via Roma, permettendo quindi ai locali pubblici (come la gelateria e il ristorane cinese) di utilizzare al più presto gli spazi esterni - spiega Luca Paoli, dirigente del Servizio lavori pubblici e patrimonio - si provvederà quindi a rinnovare pavimentazioni e arredi in Spiaz de le Oche, prima di passare agli interventi su via Rossi, via Verdi e via Brenta».Dal 15 aprile al 15 giugno inizierà infatti la terza fase dei lavori con divieto di sosta e circolazione sull'intero Spiaz de le Oche e su vicolo delle Oche, e il traffico verrà deviato su via Verdi e via Bortolomei (a senso unico verso via Dossetti).Prima della pausa estiva e tra il 15 giugno e il 15 agosto verrà istituito il divieto di sosta e transito in via Rossi, con doppio senso di marcia a 30 km/h su via Verdi, dove sarà posto il divieto di sosta.

Dopo la breve pausa estiva e sino al 15 ottobre i lavori si sposteranno in via Verdi (con divieto di transito e sosta sulla via), mentre in via Rossi sarà istituito un senso unico alternato con semaforo, limite di 30 km/h e divieto di sosta. L'ultima fase dei lavori, sino al 20 novembre, prevede la chiusura al traffico di via Roma (salvo autorizzati) con deviazioni su via Rossi, via Verdi, via Brenta (senso unico), senso unico alternato con semaforo via Bortolamei e divieto di sosta negli stalli gli uffici di Poste Italiane.

«Chiusure delle vie e deviazioni saranno via via segnalate sul posto - conclude il dirigente Paoli - i nostri uffici comunali sono sempre disponibili a fornire chiarimenti e indicazioni».

comments powered by Disqus