Sociale / Le proposte

Eventi gastronomici, Pergine scalda i motori: a disposizione 4mila euro per manifestazioni nelle frazioni

Primo bando pubblicato dal Comune per realizzare percorsi tra marzo e maggio, che valorizzino territorio e prodotti locali. Quest’anno stanziati in totale 85mila euro per rassegne e spettacoli da mettere in calendario tra maggio e settembre

MUSICA Stewart Copeland in concerto al parco Tre Castagni
VALSUGANA Festa della zucca da primato, valanga di visitatori 
TRADIZIONI Corteo storico e spettacoli: tornano le Feste Medievali

di Daniele Ferrari

PERGINE. Nuovi eventi e percorsi enogastronomici sul territorio di Pergine e delle frazioni per valorizzazione associazioni, volontari e forme di autofinanziamento. Dopo il positivo successo del recente "Carnevale di Pergine" (con circa duemila persone che domenica hanno animato e colorato vie e piazze del centro) l'amministrazione comunale sta già pensando agli eventi e manifestazioni della primavera-estate 2024.

Nei prossimi giorni sarà infatti pubblicato e diffuso dagli uffici comunali della Direzione servizi ai cittadini il bando per raccogliere le manifestazioni d'interesse ed affidare l'organizzazione di eventi, rassegne e spettacoli previsti tra maggio e settembre (a disposizione circa 85 mila euro), mentre da alcuni giorni è già "uscito" (ed è presente sull'albo telematico del comune) un primo bando per promuovere l'attrattività turistica in particolare delle frazioni perginesi attraverso l'organizzazione di percorsi enogastronomici previsti nel periodo marzo-maggio, che sappiano valorizzare il territorio e i prodotti più tipici dell'Alta Valsugana.

«Un bando rivolto ad associazioni e comitati che risultino iscritti al registro comunale delle associazioni, e che nel 2024 non abbiano presentato alcuna domanda di finanziamento o ottenuto l'assegnazione di contributi o affidi per iniziative, attività o servizi - spiega l'assessora alle attività economiche e vicesindaca di Pergine Daniela Casagrande - la procedura pubblica è prevista dal Regolamento comunale per l'erogazione di finanziamenti a soggetti pubblici e privati, per rispettare appieno i principi di trasparenza, equità di trattamento e piena pubblicità nell'assegnazione di contributi comunali. Il bando vuole favorire eventi di qualità e corretta organizzazione, il riconoscimento dell'apporto del volontariato in tali eventi valorizzando e integrando le risorse esistenti, e infine sostenere le capacità di autofinanziamento degli organizzatori e di diversificazione delle entrate».

Solo tra qualche giorno si capirà se tali eventi potranno prendere forma e consistenza potendo contare su un contributo per altro limitato (4 mila euro). In passato Pro Loco Pergine e comitati frazionali hanno dato vita a più edizioni della passeggiata eno-gastronomica "Perzenando" e lo scorso anno al "Giro delle Frazioni", mentre si stanno mettendo a fuoco nuovi eventi a Susà e Madrano. «Sono momenti che sanno valorizzare e unire il tessuto sociale di intere comunità frazionali e presentare al meglio i prodotti e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio» conferma Daniela Casagrande. 

«Come dimostrato dal recente Carnevale di Pergine è possibile unire le energie e il contributo di più associazioni, creando un evento che sa coinvolgere e animare in primis i nostri cittadini e residenti. Penso che questa sia la strada più giusta anche per dare nuovo impulso al mercatino natalizio di Pergine rivedendo magari location (piazza Serra?) e giornate d'apertura della rassegna. Il Consorzio Copi è già al lavoro per studiare una nuova formula e dei correttivi per possano sfruttare al meglio risorse ed esperienze passate» ha concluso.

comments powered by Disqus