Sicurezza / Il caso

Polizia locale di Pergine di nuovo senza comandante: Luca Sattin se ne va a Chioggia

Continuano le tribolazioni del servizio, dopo la convenzione con Trento, bisognerà comunque cercare un nuovo capo per i vigili

TRENTO Polizia locale: nel 2023 controllati 750 mezzi pesanti, 260 sanzionati
IL CASO La polizia locale Anaunia si "arma": arrivano spray e manganello
VIDEO L'attività del nucleo Sicurezza urbana della polizia locale 

di Luigi Oss Papot

PERGINE. Il comandante della polizia locale dell'Alta Valsugana, Luca Sattin, è destinato a lasciare il corpo per trasferirsi in Veneto. Per la precisione a Chioggia, in laguna, dove andrà a sostituire l'attuale comandante del corpo, Michele Tiozzo, che a fine febbraio andrà in pensione.

Si tratta di un'assegnazione del posto a tempo pieno ed indeterminato di dirigente amministrativo per il settore sicurezza e legalità tramite la mobilità volontaria: la commissione esaminatrice ha individuato in Sattin il candidato migliore per questa posizione. Sattin aveva inoltrato anche un'altra domanda, come candidato per la copertura del posto di "direttore - comandante" del consorzio di polizia locale Alto Vicentino, nel dicembre scorso.

Non c'è pace dunque per il corpo dell'Alta Valsugana che negli ultimi anni non ha avuto modo di avere un comandante con stabilità e continuità, fra incarichi scaduti e non rinnovati, tensioni interne e, da ultima, la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto l'ultimo comandante arrivato per concorso in città, Fabio Sebastiano Germanà Ballarino (di recente condannato, in primo grado, dal tribunale di Lodi a tre anni di reclusione e all'interdizione di cinque anni dai pubblici uffici per aver favorito una conoscente ad un concorso nel quale era componente in commissione giudicatrice).

Luca Sattin, 55 anni, era arrivato a Pergine dopo l'accordo fra il corpo dell'Alta Valsugana con il corpo di Trento-Monte Bondone: comandante del corpo del capoluogo trentino, sostituito poi da Alberto Adami, Sattin era arrivato a metà ottobre a Pergine, "a scavalco" con Trento.

Originario proprio del Veneto, ha sempre lavorato nell'ambito della polizia locale o municipale, da Vigonza a Cittadella (Padova), da Padova a Trento ed ora dunque, nuovamente, in Veneto.

C'è già stato un contatto fra il comandante uscente chioggiotto, Michele Tiozzo, e Sattin, per affrontare i temi più rilevanti in vista dell'arrivo in laguna del nuovo comandante (anche se la tempistica per l'ingresso in città non è ancora stata resa nota), fra cui, fa sapere la stampa veneta, l'informatizzazione del lavoro, la riqualificazione del personale e varie questioni organizzative.

«Il dottor Luca Sattin - ha commentato Tiozzo - è una persona seria e preparata e sicuramente sarà una risorsa per la città. Se messo nella condizione di occuparsi prevalentemente del Comando saprà fare benissimo dando nuovo impulso all'attività del reparto».Seguiranno anche altri incontri per preparare al meglio il cambio della guardia.

«Sapevamo - spiega il sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer - della volontà di Sattin di avvicinarsi a "casa", anche se dispiace perché si trovava bene ed era apprezzato da tutto il corpo. Per il futuro ora, grazie alla convenzione in essere con il corpo di Trento, verrà individuata una nuova figura da destinare al corpo di Pergine».

comments powered by Disqus