Appalti / Tempi

Lavori alla piscina di Pergine: resterà chiusa almeno fino a fine novembre

Cantiere aperto da marzo, ma gli sportivi del nuoto dovranno avere pazienza: il punto della situazione con l’assessore Demozzi. L'ente gestore Rari Nantes Valsugana ha ora riaperto le strutture di Levico e Borgo con l'impianto levicense aperto tutti i giorni domenica compresa (con apertura sin dalle 6 del mattino nelle giornata di martedì e giovedì).

di Daniele Ferrari

PERGINE. Ma quando la riaprono la piscina? Proseguiranno anche nei mesi autunnali i lavori al centro natatorio comunale di via Marconi a Pergine, che rimarrà chiuso al pubblico sino a novembre.

La conferma giunge dall'assessore comunale allo sport Franco Demozzi che nei giorni scorsi ha potuto visionare gli importanti lavori di consolidamento e idropulizia delle strutture delle piscine interne e dei soffitti del piano interrato (intaccati da umidità e azione corrosiva del cloro), avviati sin da marzo all'impresa Pretti e Scalfi Spa di Tione (intervento dal costo complessivo di 600 mila euro cui 495 mila euro per lavori).

«In sede di assestamento di bilancio l'intervento è stato rifinanziato dall'amministrazione comunale per 350 mila euro - spiega l'assessore Franco Demozzi - sono in corso le procedure per ottenere gli adeguati permessi da azienda sanitaria trentina e comitato trentino del Coni per poter adeguare e rinnovare al meglio anche gli spogliatoi interni. Ciò richiederà per altro un prolungamento dei lavori che potrebbero essere conclusi nel mese di novembre».

Se la piscina comunale di Pergine (realizzata a metà degli anni '80) resterà chiusa ancora per alcuni mesi l'ente gestore Rari Nantes Valsugana ha ora riaperto le strutture di Levico e Borgo (obbligo di green-pass e mascherina) con l'impianto levicense aperto tutti i giorni domenica compresa (con apertura sin dalle 6 del mattino nelle giornata di martedì e giovedì).

Piscine dove riprenderanno dalla prossima settimana le attività sportive (nuoto, nuoto sincronizzato e triathlon) anche per atleti e tesserati perginesi, con la possibilità di utilizzare gli abbonamenti già sottoscritti per l'impianto di via Marconi a Pergine.

«Non si ferma l'attenzione e l'impegno per migliorare gli impianti sportivi comunali - tiene a precisare l'assessore Demozzi - 200 mila euro sono stati destinati alla manutenzione straordinaria ed adeguamenti normativi al centro sportivo alla Costa di Vigalzano dove è previsto l'ampliamento degli spogliatoi del palazzetto del ghiaccio comunale e dove è in corso il rifacimento del pista di atletica, con i lavori appaltati all'impresa Italgreen Spa di Villa d'Adda (Bergamo), che eseguirà i lavori per 562.299 euro (ribasso del 18,811%) potendo contare su un contributo del Coni nazionale e della società "Sport e Salute Spa" di 730 mila euro con 100 mila euro assicurati dal Comune di Pergine».

L'amministrazione comunale perginese che garantirà il suo sostegno e contributo anche ai lavori a strutture e impianti svolti dalle società sportive locali e già finanziati dalla provincia.

«Alla Polisportiva Oltrefersina saranno garantiti 35.354 euro per il miglioramento e completamento del centro sportivo di Madrano con sostituzione del manto in erba artificiale nel campetto polivalente, realizzazione di uno spazio coperto di servizio accanto al campo principale e spostamento delle gradinate del campo da calcio (spesa ammessa di 141.400 coperta al 75% con contributo provinciale del 75% di 106 mila euro ndr) - conclude l'assessore Franco Demozzi - 147 mila euro saranno invece destinati al GS Ischia, che presso il campo sportivo di Ischia in località Pizè intende realizzare un nuovo campo di calcio a sette in fondo sintetico, una sala polivalente nel sottotetto della palazzina spogliatoio e nuovo impianto d'illuminazione a led (costo complessivo di 576 mila euro, di cui 492 mila per lavori finanziati per 357 mila euro dalla provincia)».

comments powered by Disqus