Fornace, ladri-vandali rovinano l'inaugurazione del Punto di lettura

Doveva essere «inaugurato» sabato con una piccola cerimonia

Doveva essere «inaugurato» sabato con una piccola cerimonia, il rinnovato punto di lettura della Biblioteca comunale a palazzo Salvadori (foto) nel centro di Fornace, ma durante la notte è stato devastato dai ladri che hanno anche portato via i nuovi computer e monitor. Nonostante tutto, la notizia è stata tenuta nascosta per non turbare del tutto il clima festivo, e per non «darla vinta ai vandali» e la cerimonia si è tenuta ugualmente anche se in sordina.
I ladri sono entrati in azione certamente durante la notte fra venerdì e sabato: venerdì sera infatti nel palazzo si era tenuta l’ultima conferenza filosofica tenuta dal sindaco Mauro Stenico, che era terminata tardi. Il palazzo è stato quindi chiuso a chiave verso le 23 ed i ladri sono arrivati certamente dopo. Ma non si sono accontentati: oltre a palazzo Salvadori hanno devastato anche palazzo Roccabruna.
Hanno spaccato ogni porta chiusa che hanno trovato: ingenti sono i danni dovuti a serrature e stipiti divelti, oltre a quello che hanno asportato.
Il raid è iniziato in biblioteca, dove i malviventi hanno attraversato la Sala degli Affreschi, per entrare in biblioteca dove hanno rubato computer e monitor nuovi. Con grande spregio, hanno poi rubato la cassettina con il ricavato del «Mercatino dei libri usati» che i volontari stavano tenendo: circa mille euro in contanti. Per questo si è deciso di proseguire il Mercatino anche per tutta la prossima settimana e la popolazione è invitata a sostenere l’iniziativa con nuove offerte.
I ladri sono poi passati a casa Roccabruna, dove sono ospitati fra l’altro gli ambulatori medici: qui hanno sfondato tutte le porte, e all’ultimo piano si sono installati nella cucinetta dove hanno bivaccato mangiando, bevendo vino e lasciando sporcizia ed escrementi in un atto vile e spregevole. Ingenti i danni da riparare, più del magro bottino.
«Esprimo tutto il mio rammarico - dice Stenico - in qualità di sindaco e di cittadino detesto in sommo grado ogni atto di furto e vandalismo, ma ancor di più ci sentiamo colpiti quando si tratta della biblioteca, cuore culturale del paese, e della scuola». I furti sono stati denunciati ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini.

comments powered by Disqus