Via libera a tre progetti per ciclabili e parcheggi

di Daniele Ferrari

I progetti esecutivi di due importanti tratti urbani di pista ciclopedonale (in viale Alpini e viale Venezia) e dell’atteso parcheggio di Valcanover, attiguo al lago di Caldonazzo, sono stati approvati ieri dalla giunta comunale. 
 
Via libera, dunque, al progetto redatto dall’architetto Renzo Giovannini per la realizzazione della nuova pista ciclabile di viale Venezia che collegherà la fontana «Saliente» nei pressi della chiesa dei padri Francescani sino alla ciclabile realizzata a partire dal passaggio a livello di via Molin del Palù, a Pergine. Se la lunghezza complessiva sarà pari a 653 metri e sarà interessata una superficie pari a 2.600 mq (pedonale, ciclabile e verde), la nuova ciclabile verrà realizzata interamente su aree comunali, costeggiando viale Venezia (prima sul lato verso il centro città e poi sul lato verso la ferrovia) e occupando gran parte dell’attuale marciapiede e solo in minima parte la careggiata. I passi carrai e i punti luce rimarranno pressoché inalterati e si cercherà di mantenere le attuali piante di alto fusto, mentre dovranno essere eliminati e rivisti 28 posti auto (16 in piazza Gavazzi e 12 su viale Venezia), ricollocando in modo diverso aiuole, fioriere e panchine esistenti. 
L’intervento, dal costo complessivo di 300mila euro (226 mila euro per lavori), è finanziato con le somme del Fondo strategico territoriale (prima classe) gestito dalla Comunità di Valle ma alimentato dall’avanzo di amministrazione 2015 dei Comuni, e potrebbe essere appaltato entro la fine dell’anno. 
 
Serviranno invece 165 mila euro (130 mila euro per lavori), sempre garantiti dal fondo strategico territoriale, per realizzare il tratto di pista ciclabile tra la ciclopedonale già esistente in via Canopi e quella di viale Dante transitando sul lato nord-ovest di viale degli Alpini. Il progetto, redatto dall’architetto Luciano Eccher, interesserà parte del parco dei Canopi e il margine del giardino dell’asilo G. B. Chimelli, mantenendo il marciapiede alberato e affiancandolo con un tratto di pista ciclabile a doppio senso (lunghezza circa 300 metri e larghezza 2,5 metri). 
Si interverrà su aree già di proprietà comunale e l’opera potrebbe essere appaltata entro il 2017, con l’avvio dei lavori in primavera. Le due opere mirano a integrare gli attuali percorsi ciclabili esistenti nel centro di Pergine, completando un percorso ad anello a servizio dei vari plessi scolastici, parchi ed edifici pubblici (chiesa, teatro, futura biblioteca ed Rsa), creando una viabilità alternativa e sicura nel tessuto urbano, e innestandosi quindi sulle ciclabili extraurbane. 
 
Serviranno poi poco meno di 990 mila euro (316 mila euro e 546 mila per acquisizione aree) per realizzare l’atteso parcheggio a Valcanover tra la provinciale numero 1 del lungolago e l’asse ferroviario della Valsugana (accesso da via dei Zeloni), che prevede circa 60 stalli per automobili, 8 per camper e uno per autobus. L’approvazione del progetto esecutivo (nella foto) permette ora il completamento della procedura espropriativa e l’appalto dell’opera. 
 
La giunta ha infine deciso di non modificare nel 2018 le tariffe d’utilizzo di strutture sociali comunali, sale pubbliche ed espositive, con un leggero aggiornamento delle tariffe per strutture sportive comunali, ormeggi e casette espositive. 

comments powered by Disqus