Un bar anni '30 in via Maier

Tornano a riprendere vita i portici di via Maier e i locali che hanno ospitato il Bar Alpino di Valentino Xausa, uno dei personaggi storici per Pergine: da una settimana ha aperto infatti «Il Magazzino di Al», sempre un bar, ma dall’ambientazione decisamente particolare. Il titolare, Stefano Piva, che già gestisce il Pub Gulliver a San Cristoforo, ha voluto lanciare questo locale dedicando particolare attenzione ai vini e alle birre, oltre che ai cocktails miscelati tutti esclusivi e creati dai ragazzi dietro al bancone.

L’atmosfera è appunto quella degli anni del proibizionismo negli anni Trenta del Novecento negli Stati Uniti, periodo in cui spiccavano i personaggi del crimine del calibro di Al Capone e i cittadini, per poter bersi degli alcolici, avevano iniziato la produzione «casalinga» e nascosta di liquori.
Un cartello già dall’entrata accoglie i clienti con un chiaro rimando a questo periodo, e poi anche gli interni sono tutti un inno agli States e agli anni Trenta, dalla musica scelta appositamente ai menù.

Ma il locale, ovviamente ristrutturato, anche nell’orario ha una sua particolarità: l’orario di apertura infatti non rispecchia lo standard dei bar e negozi perginesi in quanto «Il Magazzino di Al» apre alle 17 e chiude alle 24 (con chiusura il lunedì e il martedì). In quest’orario il centro storico di Pergine si va a svuotare lentamente, i negozi alle 19 chiudono e gli avventori si diradano, soprattutto in via Maier, quella che un tempo era la via commerciale della città e che negli anni invece si è via via svuotata.

Anche lo storico palazzo Crivelli, i cui portici appunto ospitano questo nuovo esercizio commerciale, meriterebbe una degna valorizzazione, come chiesto da più parti, ma per il momento la spesa economica è troppo onerosa.

Gli abitanti di via Maier hanno accolto con tiepido entusiasmo la notizia di quest’apertura: se da un lato infatti si spera ci sia un po’ di nuova vita per la via, dall’altro molti si chiedono se è un bar la risposta per rivitalizzare via Maier, dato che Pergine pullula già di bar. Ma i titolari, che hanno puntato su qualcosa di caratteristico ed unico, hanno già un riscontro positivo dalla numerosa clientela che in solo una settimana ha affollato il locale, tanto che pensano già ad un apertura di mattina, per l’aperitivo, nei giorni di sabato e domenica.

comments powered by Disqus