I passaggi a livello sono bloccati

di Luigi Oss Papot

Il prossimo avvio dei lavori alla tratta della ferrovia della Valsugana (da domenica 11 giugno stop totale ai treni e sostituzione con pullman) porta con sé, oltre ai disagi dell’assenza della circolazione ferroviaria, anche dei problemi per alcune zone per raggiungere le quali è necessario attraversare i binari: come comunicato da Rete Ferrovie Italia, per effettuare questi lavori sarà necessario interrompere la circolazione veicolare e pedonale in vari passaggi a livello posti nei Comuni interessati, ovvero Pergine, Calceranica e Caldonazzo.

In particolare, nel territorio del Comune di Pergine, il passaggio a livello a Valcanover, in via alla Spiaggetta (la via che permette di recarsi sul lungolago fra San Cristoforo e Valcanover), sarà chiuso fino a oggi dalle ore 22 alle 8, e poi da lunedì 12 a venerdì 23 giugno, solo in caso di necessità e per un massimo di 4 giorni.

Più problematica la situazione a Canale, dove il passaggio a livello di via alla Stazione, che poi porta in via delle Nazioni Unite (il principale accesso alla frazione da San Cristoforo), sarà chiuso a partire dalle ore 23 di domani 10 giugno 2017 fino a giovedì 13 luglio, così come quello che si trova su via dell’Angi e si collega con la bretellina della rotatoria allo svincolo della Statale della Valsugana: in questo modo, per più di un mese, la frazione di Canale sarà raggiungibile solo dalla periferia di San Cristoforo (via delle Valene), da Pergine (via dell’Angi appunto) o dalle strade di campagna di Susà.

Il passaggio a livello di via Molin del Palù, nella zona sud di Pergine, sempre da domani 10 giugno a giovedì 13 luglio, sarà chiuso a mezzo movieri per un massimo di 10 minuti; saranno invece chiusi totalmente in questo periodo i passaggi a livello delle vie Marzola, Graberi, Maoro e Campilonghi. La parte sud della città sarà quindi raggiungibile dal cavalcavia di via Rosmini e (salvo temporanea chiusura) da via Molin del Palù.

A Caldonazzo, sempre da domani 10 giugno a giovedì 13 luglio, vengono chiusi i passaggi a livello su via Andanta e via dei Golden, mentre la circolazione verrà temporaneamente sospesa a mezzo movieri e per massimo 10 minuti nel passaggio a livello di via Brenta: in tal modo la zona del Lido sarà comunque accessibile.

A Calceranica, sulla prosecuzione di via Andanta (che si congiunge con la Strada Provinciale 1 nella periferia del paese), viene chiuso il passaggio a livello da sabato 10 giugno a giovedì 13 luglio; il passaggio a livello sulla congiunzione delle vie S. Pietro e S. Paolo (che dà l’accesso alla zona del lungolago) verrà interdetto alla circolazione fino a venerdì 16 giugno dalle ore 22 alle ore 8: in questo modo l’afflusso dei turisti alla zona sarà garantito.

In tutte queste vie inoltre, con apposita ordinanza del comandante della Polizia Locale, Andrea Tabarelli, viene istituito il limite di velocità di 10 chilometri orari.
Sul posto verrà posizionata l’opportuna segnaletica per segnalare in tempo la chiusura dei passaggi a livello e i percorsi alternativi.

comments powered by Disqus